Città di Firenze
Home > Webzine > Bioarchitettura: ''Riumanizzare l'urbano'', convention internazionale a Firenze
martedì 23 aprile 2024

Bioarchitettura: ''Riumanizzare l'urbano'', convention internazionale a Firenze

12-10-2013

Il 12 e il 13 ottobre la rivista Bioarchitettura organizza una convention internazionale dal titolo "Riumanizzare l'urbano" a Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1, a Firenze.
Recentemente molti nuovi obiettivi sono entrati nell’orizzonte quotidiano dell’architettura e l’ecologia tra questi, facendole acquisire connotati di sostenibilità e intrecciando così problematiche sempre diverse. La convention punta a una “riumanizzazione del territorio urbano” attraverso l’azione non solo rivolta agli spazi fisici, ma sostanzialmente incrementando la capacità critica, l’organizzazione e la sostenibilità sociale, non limitandosi dunque ad inseguire la mera sostenibilità energetica o quella ambientale.
Attraverso il coinvolgimento di protagonisti del rinnovamento internazionale dell’architettura rivolta all’uomo e all’ambiente, verranno indagate le relazioni con la tecnologia, le risorse e il tessuto connesso, ragionando su cosa sia essenziale nella trasformazione gli ambienti di vita e sull’architettura intesa come sinonimo di paesaggio, ambiente, rappresentata dalle relazioni tra gli abitanti.
Durante le due giornate verranno poste le basi di un “manifesto”, una sorta di “Carta medicea”, attraverso un tavolo permanente ispirato al “Club of Rome”, per un nuovo umanesimo, per umanizzare l’architettura affinché sia più accogliente e permetta agli abitanti di viverla quotidianamente, di sentirsi a casa in un rapporto di buon vicinato, di mettervi le radici.
Info: www.bioarchitettura-rivista.it

GI