Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Vecchio: ''Emozioni da Museo''
mercoledì 24 aprile 2024

Palazzo Vecchio: ''Emozioni da Museo''

28-02-2004
Il Percorso segreto: Il Camerino della Duchessa Bianca Cappello. I Teatri del Museo: Civiltà del Rinascimento a Firenze e La Stanza delle Storie di Bia e Garcia. Il laboratorio-atelier: Magnifici apparati prospettici. L'arte come illusione (in collaborazione con l'Istituto e Museo di Storia della Scienza. Il laboratorio-atelier: Dipingere in fresco tra Quattrocento e Cinquecento. Compleanno al museo: quando il tempio delle muse diviene agorà. Sono le nuove attività offerte dal Museo di Palazzo Vecchio ai suoi numerosi visitatori a partire da domani, quando, alle 18,00 saranno presentate nel Salone dei Cinquecento.
Nuovi percorsi segreti per "spiare" da dove "spiavano" i Medici o per toccare le capriate che sostengono il Salone dei Cinquecento, visita agli spazi di Palazzo Vecchio che prima erano interdetti al pubblico, nuovi laboratori per conoscere i segreti dell'arte della pittura e degli affreschi, nuove opere d'arte offerte al grande pubblico, nuove piéce teatrali per conoscere la vita dei Signori di Firenze, anche quella che non è raccontata nei libri di storia.
"L'emozione è una componente importante delle esperienze che si dovrebbero fare nei musei, cosa che raramente avviene nei musei italiani e stranieri - ha sottolineato l'assessore alla cultura Simone Siliani -. Nei musei si deve entrare non solo per avere un'esperienza estetica ma anche formativa ed emozionante e questo avviene nei musei fiorentini di Palazzo Vecchio e della Cappella Brancacci, con una serie di attività che sono state inaugurate a partire dal 2000 e che hanno avuto un grande successo di pubblico, soprattutto di fiorentini che rappresentano oltre il 45% dei visitatori. Abbiamo reso questi musei, dei musei piacevoli con attività e laboratori. Musei da vivere e non solo da vedere per visitatori dagli 8 agli 88 anni".
Le nuove attività, come di consueto, sono ideate e prodotte dall'associazione Museo dei Ragazzi di Firenze, promosse dall'assessorato alla cultura e dall'assessorato alla pubblica istruzione, con il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Firenze ed il sostegno della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dell'associazione Industriali della Provincia di Firenze, Europ Assistance, Unicoop Firenze, Officina Farmaceutica - Profumo di Santa Maria Novella e Pitti Immagine.
Molto soddisfacente il riscontro di pubblico nel corso di tutto il 2003 nei musei dell'Associazione del Museo dei Ragazzi visitati da 82.799 persone; il migliore risultato negli ultimi quattro anni nonostante la crisi del turismo internazionale. L'Associazione raccoglie: Palazzo Vecchio, Chiesa del Carmine con la Cappella Brancacci, Museo Bardini, Museo storico topografico Firenze com'era, Istituto e Museo di Storia della Scienza, Museo Stibbert, Firenze Mostre S.p.A
"È un'esperienza particolarmente gradita ai fiorentini ma non solo - ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - poiché anche le scuole hanno raddoppiato le presenze e questo è un fenomeno molto importante come proposta formativa per i bambini che sono spettatori ma anche protagonisti delle numerose attività proposte. Molto importanti sono anche le opportunità per festeggiare il compleanno al Museo dei Ragazzi, iniziativa che è stata richiesta dagli stessi genitori e che sta avendo un ottimo successo".
Per partecipare ed assistere alle numerose attività, è necessario prenotare telefonando allo 055/2768224 o 055/2768558 dalle 9,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì.