Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dinamiche identitarie, Antropologia storica e territori'' di Lucia Carle
venerdì 29 marzo 2024

''Dinamiche identitarie, Antropologia storica e territori'' di Lucia Carle

03-10-2013

Giovedì 3 ottobre 2013, a partire dalle ore 17.00, sarà presentato il libro "Dinamiche identitarie, Antropologia storica e territori", di Lucia Carle, edito da Firenze University Press.
La presentazione avrà luogo a Palazzo Non Finito, in Via del Proconsolo 12 a Firenze.
Il libro (e l’incontro) è rivolto a quanti si interessano alle problematiche del territorio perché ne hanno a cuore il divenire. Il volume affronta alcuni temi particolarmente attuali, come ad esempio i fattori identitari, la loro relazione con la storia e con la classe dirigente, i rapporti tra Stato e nazione e tra locale e centrale. Questo insieme evolve in un percorso secolare costituendo il modello sociale: l'elemento chiave che ci consente di comprendere l'evoluzione delle società e i loro rapporti con il territorio.
La metodologia proposta nel testo, finalizzata all’intervento, mostra come avvengono le dinamiche identitarie che caratterizzano oggi la società, e quali sono le loro radici storiche.
Gli interventi saranno coordinati da Maria Cristina Carratù, giornalista di la Repubblica.

Assieme all'autrice, Lucia Carle, interverranno tre noti studiosi particolarmente impegnati per il territorio:
- lo storico Paul Anthony Ginsborg (Università di Firenze) autore di alcune fra le più significative e note letture della storia contemporanea del nostro Paese, cofondatore del movimento ALBA;
- l’urbanista Alberto Magnaghi (Università di Firenze) fondatore e presidente della Società dei Territorialisti, a cui si devono importanti pianificazioni e progetti a livello europeo;
- l’antropologo culturale Fabio Dei (Università di Pisa) saggista, epistemologo delle scienze sociali, profondo conoscitore della cultura popolare e di massa nell’Italia contemporanea.

Per ulteriori informazioni: www.fupress.com