Città di Firenze
Home > Webzine > 28° edizione della ''Biennale dell'Antiquariato'' a Palazzo Corsini
sabato 20 aprile 2024

28° edizione della ''Biennale dell'Antiquariato'' a Palazzo Corsini

05-10-2013

Dal 5 al 13 ottobre 2013 l'arte torna ad animare le stanze di Palazzo Corsini a Firenze con la 28° edizione della "Biennale dell'Antiquariato". Studiosi, antiquari e collezionisti, per un totale di 74 operatori (di cui 63 italiani e 11 stranieri), allestiranno i loro stand nella maestosa cornice realizzata da Pier Luigi Pizzi. Sarà costituito il Comitato di Accoglienza della Biennale dell’Antiquariato, coordinato dalla Contessa Livia Branca di Romanico, dalla Marchesa Bona Frescobaldi e dalla Contessa Lucrezia Miari Fulcis, al quale saranno invitati a prendere parte molti personaggi rappresentativi della società internazionale. In loro onore, il 3 ottobre, sarà offerta una cena di gala nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
Dopo la cerimonia inaugurale del 5 ottobre, sarà assegnato uno premio allo stand più bello, mentre altri due premi, di 10.000 euro ciascuno, andranno alla scultura e al dipinto migliori, la somma sarà poi destinata al restauro di opere d'arte di patrimonio pubblico.
A fare da corollario alla Biennale dell'Antiquariato saranno presentate due mostre, una dedicata alla Manifattura di Doccia e un'altra, al Museo Bardini sugli acquisti locali e internazionali degli antiquari italiani.
Presentando il biglietto della Biennale alla cassa dei Musei, i visitatori possono accedere gratuitamente al Museo Bardini, al Museo di Palazzo Vecchio, alla Cappella Brancacci, alla Fondazione Salvatore Romano e al Forte di Belvedere. I possessori dei biglietti dei Musei Civici Fiorentini hanno diritto ad un biglietto di libero ingresso della Biennale.
Per ulteriori informazioni: www.mostraantiquariato.it

GD