Città di Firenze
Home > Webzine > 17° edizione del Festival ''Costante Cambiamento'', l'arte come strumento di cambiamento
giovedì 25 aprile 2024

17° edizione del Festival ''Costante Cambiamento'', l'arte come strumento di cambiamento

04-10-2013

Dal 4 al 13 ottobre 2013 Omfrhida presenta "Costante Cambiamento", il Festival che promuove la danza, l’arte contemporanea, la drammaturgia e il teatro di culture a confronto con la cultura europea.
L'edizione 2013, "Art for rights", è da considerarsi "speciale", di transito attivo, perchè nasce con l'intenzione di collegare con le proprie azioni tre capitali della cultura: New York, Parigi e Firenze.
Costante Cambiamento vuole offrire una dichiarata visione attiva, che metta l’arte contemporanea, i diritti civili e la libertà d'espressione tra le urgenze della vita comunitaria.
La scelta nasce dall'esigenza di far emergere dallo scenario internazionale alcuni artisti-attivisti, o meglio detti "artivist", che con il loro lavoro da tempo sensibilizzano l'opinione pubblica, attraverso un fitto gioco di connessioni sotterranee che indicano nuove strade di espressione.
"Questo festival porta con se una grande valenza simbolica, perchè convoca artisti attivisti che trovano nella loro arte un impegno politico. Spostandosi dai teatri alle periferie, infatti, sprigionano una ragione estetica che si traduce in ragione politica, testimoniando le ferite della città. Questa continua mobilità crea attrito e chiama alla partecipazione", è così intervenuto alla presentazione del festival Sergio Givone, Assessore alla Cultura e alla Contemporaneità.   
Prendendo spunto dagli stimoli esterni, il Festival, affronterà anche la situazione del territorio italiano, che ha l'esigenza di programmi di partnership tra comunità creative e spazi disponibili.
Teresa Zurzolo, direttrice artistica del festival, sottolinea i temi da cui è nata l'edizione 2013: "La 17° edizione sarà "una finestra sul mondo", un'apertura che permetta il coinvolgimento. Partiamo dall'arte, utilizzandola come filtro, per analizzare situazioni complesse dello scenario internazionale che coinvolgono tutti e spesso anticipano dei cambiamenti futuri. E' proprio in questo senso che abbiamo voluto sottolineare la figura degli "artivist", artisti che si stanno attivando per denunciare."
Gli incontri saranno sviluppati in luoghi simbolici quali la sede del Robert F.Kennedy Center Europe, l'Istituto Francese di Firenze e il Caffè Letterario Le murate, con i quali Costante Cambiamento collabora.
"Art for right", cerca di raccontare il mondo dagli occhi di chi concepisce la propria arte come strumento di cambiamento.

Per ulteriori informazioni e programma: www.omfrhida.it

di Giuliana D'Alterio