Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze festeggia Santa Reparata: cinque visite guidate gratuite
sabato 20 aprile 2024

Firenze festeggia Santa Reparata: cinque visite guidate gratuite

08-10-2013

Martedì 8 ottobre 2013 Firenze festeggia Santa Reparata, compatrona della città insieme a San Giovanni Battista, per l'occasione saranno organizzate cinque visite guidate gratuite. La tradizione narra che fu grazie alla miracolosa intercessione di Santa Reparata che nel 406 d.c., l’esercito romano con a capo Stilicone ed i fiorentini, sconfissero le orde barbariche degli Ostrogoti, guidate dal Re Radagaiso, che aveva cinto d’assedio la città. I barbari furono annientati e questo evento segnò il definitivo trionfo del Cristianesimo a Firenze.
La vittoria permise all’antica Florentia di mantenere la propria indipendenza e di conservare l’impianto originale fondato dai romani, così come tutte le costruzioni e l’organizzazione socio-politica che la città fino ad allora si era data.
Per questo motivo la basilica principale venne dedicata al culto di questa santa e trasformata solo in seguito, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Per questa giornata, come ogni anno, l'Associazione Centro Guide Turismo, offre la possibilità di visitare alcuni luoghi simbolici di Firenze previa prenotazione.
Alle ore 9.30 un triplice appuntamento: alla Chiesa di SS.Apostoli in piazza del Limbo, uno degli edifici più antichi della città, alla Chiesa di San Salvatore al Vescovo e alla Vestigia della Cattedrale di Santa Reparata.
La giornata si concluderà alle ore 16.00, quando il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, accompagnerà le Autorità Comunali alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove avverrà l’offerta del cero e della ghirlanda in onore di Santa Reparata.

Per informazioni e prenotazioni: 055/2616056 con orario 9.00-12.00 dal lunedì al venerdì

GD