Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pietro Annigoni: presenza di un artista'', ritratti in mostra alla Cassa di Risparmio
martedì 16 aprile 2024

''Pietro Annigoni: presenza di un artista'', ritratti in mostra alla Cassa di Risparmio

15-10-2013

Dal 15 ottobre al 6 gennaio sarà in mostra la rassegna "Pietro Annigoni: presenza di un artista", allo Spazio Mostre dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini, 6. Nel XXV anno della scomparsa del maestro Pietro Annigoni, ritratti di regine, imperatori, principi ed eroi faranno da protagonisti accanto a tante opere mai viste, come uno dei bozzetti realizzati dall'artista per lo studio del ritratto di Papa Giovanni XXIII, commissionato dalla rivista "Times".
Tra le 150 opere esposte, di grande interesse sarà la sequenza di studi preparatori per il ritratto del generale americano Mark Clark, che fu tra i protagonisti della Seconda Guerra Mondiale
Sarà inoltre l'occasione per la prima uscita in mostra di uno dei capolavori di Annigoni, il ritratto di Patricia Rawlings, oggi membro del Parlamento britannico.
A chiudere questa sequenza di celebrità è stato inserito il Fabbro, un disegno a sanguigna e carboncino marrone, che Pietro Annigoni donò al Comune di Stia (Arezzo) nel 1976, in occasione della prima edizione di quella che oggi è la Biennale Europea di Arte Fabbrile. Il Fabbro non è propriamente un personaggio illustre ma simboleggia ciò che deve o dovrebbe essere "celebrato" quotidianamente: la dignità del lavoro.
Annigoni assunse fama mondiale dopo la realizzazione del ritratto alla Regina Elisabetta d’Inghilterra nel 1954 e, come è intuibile, iniziò la corsa di personalità illustri da ogni parte del mondo per farsi immortalare da lui.
L'esposizione proporrà le opere provenienti dal Fondo Annigoni dell’Ente Cassa, dalla Fondazione Guelpa e da collezioni pubbliche e private che hanno voluto collaborare a questo evento con un entusiasmo che ha sorpreso gli stessi curatori: Emanuele Barletti con la collaborazione di Arabella Cifani e Franco Monetti.
Per ulteriori informazioni: www.entecarifirenze.it

GD