Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giselle ou les Willis'' a cura di MaggioDanza al Teatro Comunale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Giselle ou les Willis'' a cura di MaggioDanza al Teatro Comunale di Firenze

05-10-2013

MaggioDanza torna al Teatro Comunale di Firenze in scena con quattro recite di "Giselle ou les Willis", classico della danza rivisitato da Giorgio Mancini, da Sabato 5  a martedì 8 ottobre 2013, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Giuseppe La Malfa.
Il lavoro con cui Giorgio Mancini presenta una nuova coreografia ed una nuova lettura drammaturgica di Giselle ou les Willis, su musica di Adolphe Adam, ha l'obiettivo di trasportare i personaggi ai giorni nostri, protagonisti di dubbi, timori, emozioni, che evolvono i loro caratteri, temprandoli su due piani paralleli: una tensione artistica e una ricerca interiore. Introspezione e danza, fantasia e realtà si fondono in una sorta di meta-balletto, che ha inizio in uno studio di danza.
Viene affrontata, in maniera assolutamente originale e contemporanea, l’eterna, affascinante tematica dell’artista che vive due vite, una sulla scena e una fuori di essa, vite che si intersecano e si confondono l’una nell’altra.
Nel presentare sulla scena la romantica storia d’amore di Giselle, il danzatore interprete di Albrecht compirà un tormentato viaggio iniziatico che lo porterà alla consapevolezza della sua vera natura, rivoluzionando quindi anche i legami d’affetto della sua vita reale. Giorgio Mancini, nel riportare sulla scena la storia di Giselle, resa celebre dai più grandi danzatori di ogni epoca, affronta con grande sensibilità artistica il difficile tema della scoperta della propria identità.

Di seguito il programma degli spettacoli:
Sabato 5 ottobre 2013, ore 20.30;
domenica 6 ottobre, ore 15.30;
martedì 8 ottobre, ore 11.00 (recita per le scuole);
martedì 8 ottobre, ore 20.30.
Prezzi da 15 a 40 euro

Per informazioni: www.maggiofiorentino.it

GI