Città di Firenze
Home > Webzine > Museo di Orsanmichele: mostra per celebrare l'urbanista Edoardo Detti
martedì 16 aprile 2024

Museo di Orsanmichele: mostra per celebrare l'urbanista Edoardo Detti

03-10-2013

Firenze celebra il famoso urbanista e architetto Edoardo Detti con una mostra che sarà inaugurata giovedì 3 ottobre 2013 al Museo di Orsanmichele di Firenze. L'esposizione si tiene in occasione del centario della nascita di Detti e sarà visitabile fino al 4 novembre, dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 16.30. La città ricorda in questo modo il suo cittadino illustre, che ha lasciato un'eredità ancora ben visibile. Basti pensare alla sua opera più importante, il Piano Regolatore di Firenze, realizzato nel 1969 in qualità di assessore all'urbanistica nell'amministrazione La Pira. A lui va reso merito per la difesa delle colline che corcondano Firenze e dei vincoli sugli edifici storici del centro.

Oltre 50 studenti di Architettura hanno collaborato alla realizzazione della mostra dedicata a Edoardo Detti e inaugurata questa mattina presso la Chiesa di Orsanmichele. “Si tratta di giovani iscritti ai primi quattro anni di corso che hanno frequentato i laboratori di progettazione – spiega Francesca Mugnai, una delle curatrici dell’esposizione insieme a Caterina Lisini – questi ragazzi hanno lavorato all’acquisizione e al trattamento delle immagini provenienti dal “Fondo Edoardo Detti”, agevolando il nostro compito di selezione, e contribuito all’allestimento delle oltre cento fotografie che compongono la mostra. Per tutti loro – prosegue Mugnai - questa esperienza ha rappresentato un’importante opportunità di crescita formativa”. 

Ma l’impegno per la mostra dedicata al grande urbanista fiorentino si è concretizzato soprattutto attraverso la riproduzione di alcune delle opere progettate dallo stesso Detti (la scuola elementare al quartiere “Venezia” di Livorno, il liceo scientifico Enriques a Livorno, il palazzo di giustizia a Massa, la Coop di Sesto Fiorentino). I plastici degli studenti sono parte integrante dell’esposizione. “Il loro lavoro ha avuto un riscontro molto positivo – conclude Mugnai -  l’Archivio di Stato ha infatti manifestato il proprio interessamento ad acquisirli per poter arricchire ulteriormente il Fondo Edoardo Detti”.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=orsanmichele

AB