Città di Firenze
Home > Webzine > ''Leggere per non dimenticare'' riparte con la XIX edizione
venerdì 19 aprile 2024

''Leggere per non dimenticare'' riparte con la XIX edizione

09-10-2013

"Leggere per non dimenticare", la rassegna dedicata alla lettura, parte il 9 ottobre con la sua XIX edizione, a cura di Anna Benedetti.
Il tema scelto per questa stagione è "La responsabilità", intesa in tutte le sue molteplici sfaccettature, dalla responsabilità nei confronti di se stessi a quella nei confronti del mondo che ci circonda.
Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura della Regione Toscana, presente all'anteprima ha così commentato l'iniziativa: "Dal coraggio alla responsabilità. La consapevolezza che tutto dipende da noi e tutto ci riguarda, ecco che la parola responsabilità si spoglia della sua accezione gravosa e assume il sapore di una conquista. La conquista di una forza che è partita dal coraggio e si consolida nel sapere. Ogni libro che si legge, regala un "mondo in più", e dunque una responsabilità in più, di cui tutti dobbiamo farci carico".
Ogni autore, presente nei vari appuntamenti della rassegna, è legato inconfondibilmente al tema, ogni libro ne affronta una sfumatura: in famgilia, in campo scolastico, in medicina, nel sociale o nei confronti dell'ambiente.
"La responsabilità è la cosa più difficile da pensare ma allo stesso tempo la più necessaria. Dove trovare una bussola per non smarrirsi? Nella lettura, perchè non c'è niente come un libro che possa aiutarci a capire chi siamo e cosa ci stiamo a fare qui. Bisogna imparare a rispondere non solo per se stessi, ma anche per gli altri, partire dal proprio piccolo per realizzare un progetto di ampie vedute", Sergio Givone, Assessore alla Cultura del Comune, sottolinea con queste parole quanto sia importante agire in prima persona per provare a cambiare le cose.
La rassegna si svolgerà, come di consueto, alla Biblioteca delle Oblate e partirà mercoledì 9 ottobre con la raccolta "Racconti dell'errore" di Alberto Asor Rosa. I personaggi dei sei racconti immaginati da Asor Rosa non sono semplicemente ossessionati dalla morte, per loro la morte è una passione. "La vita della morte" è il loro tormento, il punto di fuga in cui tutto si perde e si rivela.
Il ciclo di incontri terminerà martedì 3 giugno 2014, con "La letteratura è la mia vendetta" di Claudio Magris e Vargas Llosa.
Tutti gli incontri si svolgeranno alle 17.30 e al termine degli stessi i partecipanti potranno chiedere in prestito gratuito le opere dell'autore presente.
Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

di Giuliana D'Alterio