Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hotel Bosforo'' con Serra Yilmaz al Teatro di Rifredi
venerdì 19 aprile 2024

''Hotel Bosforo'' con Serra Yilmaz al Teatro di Rifredi

11-10-2013

Venerdì 11 ed in replica straordinaria sabato 12 ottobre, alle ore 21.00, apre la stagione 2013/2014 del Teatro di Rifredi con lo spettacolo "Hotel Bosforo" con Serra Yilmaz, lettura in scena a cura di Angelo Savelli dal romanzo giallo di Esmahan Aykol.
Esmahan Aykol, nata nel 1970 a Edirne, in Turchia, vive tra Berlino e Istanbul. Durante gli studi universitari in giurisprudenza ha lavorato come giornalista per radio e giornali turchi. Oggi, dopo una parentesi come barista, si dedica completamente alla scrittura. "Hotel Bosforo" è il primo romanzo della serie con protagonista Kati Hirschel.
Kati, una tedesca che ha vissuto a Istanbul circa metà della sua vita, già da questo primo episodio sostituisce la classica figura del commissario che indaga su un delitto. D’altra parte, Kati pensa di avere qualche diritto per farlo, perché la sua passione per i libri gialli l’ha condotta ad aprire una libreria specializzata nel settore. Insomma: Kati è una libraia lettrice che indaga.
L’arrivo in città di una sua vecchia amica di Berlino, Petra Vogel, famosa attrice, venuta a Istanbul per girare un film, le dà una grande occasione per mettere alla prova le sue abilità di detective.  Infatti il regista, il mediocre Karl Müller, viene trovato morto nella vasca da bagno della sua suite all’Hotel Bosforo e Petra è sospettata del delitto. Certo, sul come condurre un'indagine la nostra libraia ha le idee un po' confuse, soprattutto quando si trova a che fare con boss mafiosi di varia stazza e commissari di polizia più interessati a saltarle addosso che a dar la caccia ai colpevoli, ma conosce bene l'ambiente, è volonterosa, sveglia e – soprattutto – ha parecchia fortuna, per cui, alla fine tutti i particolari si incastreranno con bel garbo al posto giusto.
L’autrice si diverte a prendere in giro il modo di pensare di turchi e tedeschi, entrambi vittime di pregiudizi, luoghi comuni e stereotipi, in un romanzo che confronta con disinvoltura le abitudini di due diverse culture e che mescola il giallo con il nero e il rosa.

Per informazioni: www.toscanateatro.it