Città di Firenze
Home > Webzine > ''Buon compleanno Maestro Verdi!'', maratona musicale al Teatro Goldoni
mercoledì 24 aprile 2024

''Buon compleanno Maestro Verdi!'', maratona musicale al Teatro Goldoni

10-10-2013

Giovedì 10 ottobre 2013 è in programma al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria, 15) ''Buon compleanno Maestro Verdi!'', una maratona musicale per celebrare il bicentenario di Giuseppe Verdi nel giorno della nascita (10 ottobre 1813).
Si tratta di un progetto artistico che testimonia la già collaudata collaborazione fra il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.
Una manifestazione, cui il Conservatorio tiene molto, per l’esperienza formativa che il Teatro del Maggio ha saputo progettare per studenti afferenti a diverse classi di strumento e tecnica vocale. Molti di loro eseguiranno parafrasi di celebri brani verdiani, in voga nell’800, ritrovati fra i tesori della Biblioteca del Conservatorio Cherubini.
Accanto agli studenti del Conservatorio, due attori, Mario Altemura e Silvia Vettori, introdurranno i diversi momenti della maratona, leggendo estratti e scambi epistolari, fra i meno noti, tra Giuseppina Strepponi e Giuseppe Verdi.
Alle 18.30 e alle 20.30 verranno riproposte anche Le romanze da camera di Verdi, da considerarsi, per il compositore di Busseto, un vero e proprio laboratorio, un momento di creazione e studio dove sono state concepite melodie, poi riconoscibili nel repertorio operistico.
La maratona terminerà alle 21.00, con una conferenza-concerto curata da Giovanni Vitali (Pianse ed amò per tutti), che passerà il testimone a giovani cantanti già in carriera, che proporranno alcune fra le arie più note del Cigno di Busseto (soprani Diana Mian e Mariangela Sicilia, tenore Yusif Eyvazov, baritono Byong Ick Cho basso Luca Tittoto, accompagnati al pianoforte da Andrea Severi).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.maggiofiorentino.com - www.conservatorio.firenze.it

GI