Città di Firenze
Home > Webzine > Le iniziative per il centenario della nascita di Vasco Pratolini
mercoledì 24 aprile 2024

Le iniziative per il centenario della nascita di Vasco Pratolini

16-10-2013

Sono tante le iniziative in programma in occasione del centenario della nascita di Vasco Pratolini.
I momenti più importanti delle celebrazioni saranno i quattro giorni da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre 2013, con il programma "Per Vasco Pratolini", che inizierà mercoledì 16 ottobre a Palazzo Strozzi, alle ore 17, con la conferenza inaugurale di Goffredo Fofi e la presentazione del documentario "Firenze di Pratolini" di Cecilia Magnini, con l'omonima esposizione fotografica. Giovedì 17 ottobre verrà aperta, nei locali dell'Archivio Contemporaneo (via Maggio, 42), la mostra documentaria "La biblioteca di Vasco Pratolini", con libri dello scrittore fiorentino e di altri autori del XX secolo riguardanti anche altri ambiti oltre alla letteratura, alle ore 12.
Lo stesso giorno, alle ore 15, avranno inizio nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio i lavori del Convegno Internazionale di Studi dedicato a Pratolini, promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell'Università di Firenze e dal Comune di Firenze. Le attività saranno introdotte dai saluti di autorità, rappresentanti degli enti finanziatori e Aurelia Pratolini, figlia ed erede dello scrittore, per poi partire con le relazioni di Vittorio Spinazzola, François Levi e Giulio Ferroni. Sarà ripercorsa la sua carriera mettendo in luce anche il rapporto della sua scrittura con il cinema e le arti figurative, con l'intento di rivitalizzare la memoria di un autore "caduto improvvisamente nel dimenticatoio con responsabilità da attribure anche ai critici e alle case editrici": queste sono le parole di Maria Carla Papini, rappresentante dell'Università degli Studi di Firenze, insieme a Gloria Manghetti, direttrice del Gabinetto Scientifico Letterario "G. P. Viesseux", l'istituto che ha curato l'organizzazione. Anche l'Assessore alla cultura del Comune di Firenze Sergio Givone ha sottolineato l'importanza degli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni per la "presa di coscienza dell'importanza della città e di come viene messa in scena", visti i ruoli di Pratolini, che diventa scrittore, regista e sceneggiatore dei suoi romanzi. Infine sabato 19 ottobre a Palazzo Strozzi Patrizia Zappa Mulas proporrà l'elaborazione drammaturgica dell'episodio della "Notte dell'Apocalisse", capitolo centrale dello scritto "Cronache di poveri amanti", accompagnata da un commento musicale a cura di Dario Arcidiacono, alle ore 18.
Sono previste anche altre iniziative negli stessi giorni, la prima delle quali è "Il lungo viaggio-Cronache di Vasco Pratolini" martedì 15 ottobre a Le Murate con letture e interventi sulle sue opere, alle ore 18. Le biblioteche fiorentine inoltre organizzano "Strade di carta sulle tracce di Vasco Pratolini", con itinerari da ottobre a dicembre nei luoghi più significativi dei suoi romanzi, creando una sorta di "mappa". Un ultimo evento degno di nota è "Le vetrine di Pratolini", che vede 50 negozianti cooperare dal 19 ottobre con i membri dell'associazione "Gli Angeli del Bello" per allestire vetrine dedicate allo scrittore nelle strade dell'area tra Piazza Beccaria, Piazza Santa Croce e Piazza Salvemini.

Info: www.viesseux.it - www.convegnopratolini.com

di Matteo Fabiani