Città di Firenze
Home > Webzine > Prosegue il progetto ''Giovani, Cultura e Lavoro'' alla Pergola di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Prosegue il progetto ''Giovani, Cultura e Lavoro'' alla Pergola di Firenze

02-12-2013

Il progetto di Maurizio Scaparro "Giovani, Cultura e Lavoro" proseguirà da lunedì 2 a domenica 15 dicembre 2013 al Teatro della Pergola di Firenze. L'iniziativa è dedicata alla formazione specialistica dei giovani attori sui linguaggi della Commedia dell'Arte e consiste in una serie di lezioni tenute da quattro maestri della scena internazionale, oltre ad una serie di incontri aperti al pubblico, organizzati in collaborazione con l'Università di Firenze, con studiosi, attori e registi, per riscoprire la Commedia dell'Arte. Quest' ultima è intesa non solo come improvvisazione, ma anche come un laboratorio di tecniche e di conoscenze in cui si formano teatranti perfetti sotto ogni punto di vista, dalla recitazione alla danza passando per il canto.
Il primo insegnante sarà Nicky Woltz della Columbus University School of Arts di New York, che si concentrerà sul rapporto tra tradizione e modernità, inserendo situazioni tipiche del cinema muto, clownerie e maschere, per costruire uno scenario composto da elementi, storie e personaggi sviluppati dagli studenti nel corso delle loro attività. Toccherà poi a Michele Monetta, docente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", con l'indagine sul grottesco e sulla forza eversiva di fugure difformi di natura animale. Il terzo sarà Marc Proulx, insegnante di Training fisico alla francese Esad-Tns, che affronta il rapporto dell'attore con la maschera, per provare emozioni prima che comprendere e far capire che l'interpretazione viene prima della recitazione. Infine sarà il turno di Janusz Skubaczkowski, Preside Associato del Dipartimento Teatro di Danza a Bytom, che terrà lezioni sulla relazione tra danza e commedia del'arte, prendendo in considerazione le tecniche, l'improvvisazione e la composizione.
"Giovani, Lavoro e Cultura" è la seconda tappa di un percorso iniziato con i laboratori di Torre del Lago nell'estate 2013 e rappresenta una sfida concreta in tempo di crisi per affermare con convinzione la possibilità di costruire un futuro con la cultura, perchè, citando le parole di Gianni Cuperlo, "non dobbiamo scordare il nostro storico bagaglio di creatività artigianale". I corsi di questo progetto sono intensivi e hanno il dichiarato obiettivo di non essere una sorta di svago, ma di avviare nel mondo del lavoro. L'evento, coordinato da Ferdinando Ceriani, è un caposaldo del progetto globale della Fondazione Teatro della Pergola per la Stagione 2013/2014 e vede la collaborazione dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", dell'Università di Firenze e dell'Europe: Union of Theatre Schools and Academies. Questa è la rete internazionale che coinvolge le più importanti accademie teatrali europee, con lo scopo di creare un rapporto di sperimentazione e ricerca tra le giovani creatività.
Info: www.fondazioneteatrodellapergola.it

Matteo Fabiani