Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giocando con l'Orlando'', Stefano Accorsi e Marco Baliani alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

''Giocando con l'Orlando'', Stefano Accorsi e Marco Baliani alla Pergola

19-11-2013
Da martedì 19 a domenica 24 novembre 2013 è in programma lo spettacolo "Giocando con l'Orlando" al Teatro della Pergola di Firenze. Questo è il secondo appuntamento della stagione di prosa 2013/2014 ed è liberamente tratto da "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto.
Al centro della performance troviamo la giostra dei cavalieri paladini e maomettani che duellando, amando, scontrandosi, tradendo e infuriando, girano in tondo come figure di una macchina. Le storie cominciano ad intrecciarsi seguendo il filo della musica per poi interrompersi, perdersi, restare in sospeso e riprendere il filo del discorso.
Gli unici protagonisti sono Stefano Accorsi e Marco Baliani, che saltano e scendono giù dai loro cavalli in corsa nella giostra creando un carosello di corpi e voci, cambiando modi e toni del parlare, narrando, monologando e narrando. Accorsi è il cavaliere narrante che tiene le fila dei tanti percorsi e incarna tutti i personaggi con le loro passioni, mentre Baliani interpreta il folletto saltellante che commenta, interrompe e suggerisce, entrando e uscendo dalla tessitura del racconto.
Info: www.teatrodellapergola.com

MF