Città di Firenze
Home > Webzine > Omaggio a Vasco Pratolini: tre incontri alla BiblioteCaNova
sabato 20 aprile 2024

Omaggio a Vasco Pratolini: tre incontri alla BiblioteCaNova

24-10-2013
BiblioteCaNova rende omaggio a Vasco Pratolini attraverso un percorso che segue la traccia delineata in “Cronache fiorentine del xx secolo”, un saggio dello scrittore apparso sul “Politecnico” del dicembre del 1947, attraverso tre incontri, alle ore 17, con la guida di Moreno Biagioni, Isanna Generali, Franco Quercioli.
In programma
24 ottobre "La prima metà del novecento": le prime lotte operaie, il fascismo, il dopoguerra; con un intervento di Gianfranco Pedullà, regista, sul teatro vernacolare.
7 novembre "La seconda metà del novecento": gli anni di Giorgio La Pira e il decennio dei movimenti: 1966- 1976; con Marino Biondi, Università di Firenze e  Marcello Lazzerini, giornalista.
14 novembre "La seconda metà del novecento": una Firenze lontana. Gli anni di piombo e il terrorismo; con Edy Frollano e Rodolfo Tommasi, autori del saggio Un Pratolini ignorato: il mannello di Natascia o la rivoluzione romantica (Shakespeare and Company, 1995).
Consulenza di Silvia Francolini e Valentina Lotti, Università di Firenze, e Anna Cambi, Ass.ne “Liberamente”.
Letture a cura di Gabriella Bellucci, Doriano Bizzarri, Giovanni Consolati e Anna Giorgiantonio.
Gli incontri sono ispirati alla mostra "Le radici della partecipazione" - che sarà visitabile in biblioteca dal 24 ottobre al 14 novembre - realizzata nel 2006, promossa dal Comune di Firenze.
BiblioteCaNova è in via Chiusi, 4/3A (zona Isolotto).
Info: http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it