Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Queer Festival: ''Anarchismo queer: un’introduzione'' di Samuele Grassi
giovedì 25 aprile 2024

Florence Queer Festival: ''Anarchismo queer: un’introduzione'' di Samuele Grassi

25-10-2013

Venerdì 25 ottobre sarà presentato il libro "Anarchismo queer: un’introduzione" di Samuele Grassi, alla presenza dell’autore, alle ore 18, presso Ireos (Via de’ Serragli, 3 – Firenze).
La presentazione rientra nel ciclo di incontri Queer Book, organizzati dal Florence Queer Festival.
Il queer sovverte gay, lesbiche, bisessuali e trans, non li include; si rifiuta di diventare l’ennesimo prodotto-immagine della cultura globalizzata; sfugge, sempre differente, inassimilabile. L’anarchismo, oggi, è alla ricerca di nuove pratiche etiche che rendano sostenibile il rapporto tra individuo e società. L’anarchismo queer sorge all’incrocio di queste due correnti teoriche e pratiche. Ne scaturisce una visione etica delle differenze e della sostenibilità, che manda in crisi opposizioni come etero/omo, bianco/nero etc. e le sostituisce con espressioni singolari, autonome, anti-autoritarie, in continuo divenire antagonista.
Samuele Grassi è dottore di ricerca in Anglistica e Americanistica. Lavora come Lecturer in Italian Studies alla Monash University (Prato) e in un istituto internazionale a Firenze. Ha pubblicato sulla letteratura dell’AIDS (L’Apocalisse e la peste dei gay, Milano, 2007) e sul teatro di genere, femminista e lesbico anglo-irlandese dopo gli anni Ottanta (Looking Through Gender, Newcastle, 2011).
Per info: www.florencequeerfestival.it

GI