Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova edizione della rassegna di concerti ''Il Tempio delle Muse'' a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Nuova edizione della rassegna di concerti ''Il Tempio delle Muse'' a Firenze

31-10-2013
Giovedì 31 ottobre 2013 avrà inizio la III edizione della rassegna di concerti "Il Tempio delle Muse", all'interno del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, in via La Pira 4, alle ore 21. L'iniziativa, che proseguirà fino al 22 giugno 2014, prevede 17 appuntamenti e permetterà di ascoltare musica di diversi repertori, che variano dalla musica classica a quella folk passando per il jazz, in una cornice di scienza, arte e storia. I singoli eventi si svolgeranno nelle varie sezioni museali fiorentine, tra cui l'Orto Botanico e la Sezione di Zoologia della Specola.
"Questo progetto salda la tradizione musicale della città con la sua enorme vocazione scientifica, facendo riscoprire il sistema museale fiorentino, unico nel suo genere per la qualità storica delle sue collezioni e che io considero uno scrigno di valore internazionale": queste sono le parole di Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo.
Il direttore dell'Orchestra dell'Università di Firenze Marco Papeschi invece si è soffermato sullo scopo della rassegna di "cancellare la distanza tra artista e pubblico, in modo che il dibattito e il confronto tra le due parti possano svilupparsi sempre di più". Una delle novità più importanti di quest'anno è la prima performance, che vedrà esibirsi l'University Symphony Orchestra dell'Università Cattolica di Lovanio del Belgio, in tournèe straordinaria, presso il Conservatorio "Luigi Cherubini".
La manifestazione ha il sostegno di Unicoop Firenze ed è patrocinata dalla Provincia e dal Comune del capoluogo toscano, che collabora anche con un contributo.
La partecipazione ai concerti è gratuita e in occasione di ogni appuntamento sarà possibile visitare, con biglietto dal costo di 6 euro, le sezioni del Museo che ospitano gli spettacoli.
Info: www.msn.unifi.it

Matteo Fabiani