Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra fotografica ''4'' di TerraProject e Wu Ming 2 al SUC
giovedì 18 aprile 2024

Mostra fotografica ''4'' di TerraProject e Wu Ming 2 al SUC

09-11-2013

Dal 9 al 30 novembre si terrà "4", un viaggio tutto italiano attraverso le immagini di TerraProject e i racconti di Wu Ming 2, al SUC- Spazio Espositivo Le Murate (Piazza delle Murate).
L'esposizione, a cura di Daria Filiardo, è racchiusa nella metafora dei quattro elementi – aria, acqua, terra, fuoco – linee guida nella costruzione di immagini di vulcani, impianti industriali, coste, città fratturate e personaggi immaginari. Nella realizzazione di queste immagini documentarie, i fotografi di TerraProject hanno percorso il territorio italiano in lungo e in largo, hanno viaggiato in luoghi diversi seguendo le quattro aree tematiche che caratterizzano la natura delle fotografie. Pratica usuale nei loro lavori collettivi è quella di usare un codice strutturale unico: il formato quadrato e una certa distanza nella costruzione dell'immagine. Il risultato è un linguaggio comune all'interno del quale lo spettatore non riconosce le singole mani, gli autori diversi.
Nella mostra, le immagini fanno da contrappunto ai racconti di Wu Ming 2, che si possono ascoltare in audio. La fotografia, come ogni immagine percepibile in un unico e veloce sguardo, viene così dilatata dal suono delle parole fino a diventare finzione letteraria.
Info: www.lemurate.comune.fi.it

SP