Città di Firenze
Home > Webzine > Monika Bulaj presenta ''Nur. Un altro Afghanistan'' alla caffetteria delle Oblate
martedì 16 aprile 2024

Monika Bulaj presenta ''Nur. Un altro Afghanistan'' alla caffetteria delle Oblate

07-11-2013
Giovedì 7 novembre Monika Bulaj presenta "Nur. Un altro Afghanistan" all'Altana della Caffetteria della Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo 26, alle ore 21.00.
L'incontro, in collaborazione con L’Angolo dell’Avventura di Firenze, propone il racconto del viaggio, dal confine iraniano a quello cinese sulle nevi del Wakhan, della reporter free lance e documentarista armata soltanto di un taccuino e una Leica. Uno slalom continuo per evitare i banditi targati Talib, seguendo la complicata geografia della sicurezza che tutti gli afghani conoscono. Parlando con loro, l'autrice ha scoperto che la guerra è una macchina miliardaria che si autoalimenta e che, pur di funzionare, arriva al punto di pagare indirettamente tangenti allo stesso nemico. In questa terra, Monika ha ritrovato un mondo che, dalla Maillart a Bouvier, gli europei amarono e che ora, dopo dieci anni di presenza militare, hanno rinunciato a conoscere. 
Monika Bulaj, considerata da alcuni "la migliore fotografa sul tema del sacro", è stata insignita dei seguenti premi: Grant in Visual Arts 2005 da parte di European Association for Jewish Culture; Premio Francesco Gelmi di Caporiacco 2008; Premio Chatwin 2009 "Occhio assoluto"; The Aftermath Project Grant 2010; Premio Luchetta-Hrovatin 2011; TedGlobal Fellowship 2001, Premio Tomizza 2012.
Iniziativa a cura di Nuovi Eventi Musicali.
Ingresso libero.
Info: www.nuovieventimusicali.it