Città di Firenze
Home > Webzine > Johnny Clarke & The Roots Defender Band in concerto all'Auditorium Flog
venerdì 26 aprile 2024

Johnny Clarke & The Roots Defender Band in concerto all'Auditorium Flog

08-11-2013

Venerdì 8 novembre 2013, dalle ore 22.00, all'Auditorium Flog di Firenze per la serata "Vibranite" è in programma il concerto di Johnny Clarke & The Roots Defender Band. Sono passati oltre vent’anni dal primo appuntamento reggae sul palco della Flog e gli appuntamenti con la musica in levare sono ancora là, inossidabili come la forza di questa musica che travalica le mode e i consumi culturali. Lo staff della Vibranite ha preparato un’altra stagione che porterà sulla collina del Poggetto i pesi massimi del genere: i grandi ambasciatori della musica giamaicana delle radici come le giovani leve che la proiettano nel suo futuro.
Appartiene alla prima categoria la leggenda della roots music che è il primo ospite di Vibranite in questa nuova stagione: Johnny Clarke, accompagnato da una straordinaria band napoletana che si è già fatta apprezzare a livello internazionale, i Roots Defender.
Johnny Clarke (nativo di Kingston, classe 1955) è uno dei pilastri della musica giamaicana sin dagli anni settanta, avendo scritto pagine memorabili tutte le volte che la sua magica voce ha incontrato i migliori produttori della musica in levare: Bunny Lee, Jah Shaka, Glen Brown, King Tubby, Prince Jammy…
Artista dell’anno nel 1974 e nel 1975 in Giamaica è considerato uno dei cantautori più originali e prolifici della sua generazione. In quegli anni vendeva più dischi di Bob Marley e fu il primo artista caraibico sotto contratto con una major: la Virgin. Il materiale registrato in quaranta anni di onorata discografia coniuga il lovers rock più ricercato con il roots impegnato e contraddistinto da una profonda spiritualità rastafari. Non esiste amante del reggae che non annoveri nella sua classifica personale brani come “ Move out of Babylon” o “None Shall Escape this Judgement”. La sua meravigliosa voce è tutt'oggi attiva e immacolata, vibrante come nell'epoca d'oro del roots reggae.
I Roots Defender sono una band partenopea nata nel 2009 che oltre ad esibirsi in numerosi concerti in tutta Italia per due volte ha già calcato lo storico Hootananny club di Brixton. Il loro suono è Roots Rockers e Dub in stile originale, ruvido e inconfondibile. All’attivo e in corso hanno collaborazioni con molti grandi nomi del reggae: Earl Sixteen, Michael Prophet, Dennis Al Capone, Afrikan Simba, Martin Campbell, Joe Pilgrim, Paco Ten.

Per informazioni: www.vibranite.com - www.flog.it