Città di Firenze
Home > Webzine > Dacia Maraini presenta ''Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza'' in piazza della Repubblica
giovedì 28 marzo 2024

Dacia Maraini presenta ''Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza'' in piazza della Repubblica

13-11-2013

Mercoledì 13 novembre la scrittrice Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro: "Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza", edito da Rizzoli, in piazza della Repubblica a Firenze, alle ore 17.00.
Seppur diverse, Dacia Maraini e Chira da Assisi sono legate dal bisogno di esprimere sempre la propria voce. Chiara ha dodici anni appena quando vede "il matto" di Assisi spogliarsi davanti al vescovo e alla città. È bella, nobile e destinata a un ottimo matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende del fuoco della chiamata: seguirà lo scandaloso trentenne dalle orecchie a sventola e si ritirerà dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un’esistenza quasi carceraria, la povertà e la libertà di non possedere. Sta tutta qui la disobbedienza di Chiara, in questo strappo creativo alle convenzioni di un’epoca declinata al maschile.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con "La lunga vita di Marianna Ucrìa", nel 1999 il premio Strega con "Buio", nel 2012 il premio Campiello alla carriera. L’evento rientra all’interno dell’iniziativa "La piazza dei libri".

Info: www.edizioniclichy.it