Città di Firenze
Home > Webzine > ''Super Jazz'': Mary Halvorson & Stephan Crump in concerto alla Sala Vanni
venerdì 29 marzo 2024

''Super Jazz'': Mary Halvorson & Stephan Crump in concerto alla Sala Vanni

22-11-2013
Venerdì 22 novembre, alle ore 21.15, la chitarrista Mary Halvorson ed il contrabbassista Stephan Crump si esibiranno in concerto alla Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine, 14). L'evento è organizzato da Music Concentus nell'ambito della rassegna "Super Jazz". “Secret Keeper” è il titolo dello straordinario disco che documenta l’incontro tra i due musicisti di spicco del jazz contemporaneo di New York. La loro intesa è magica, e nasce dall’amore per l’improvvisazione, dalla voglia di mettersi in gioco con una musica che rivela un interplay prezioso e naturale. Tanto la Halvorson che Crump in pochi anni si sono rivelati tra gli specialisti più felicemente illuminati dei propri strumenti.
L’autorevolezza del timbro della Halvorson si incrocia nelle opere più recenti di Anthony Braxton mentre il talento di leader e compositrice è illustrato da una lunga serie di gruppi e cd, di cui l’ultimo è il bellissimo “Illusionary Sea” inciso con il nuovo Septet.
Stephan Crump vanta collaborazioni di rilievo: dagli esordi giovanissimo nei gruppi di Bobby Previte al duo con il sassofonista Steve Lehman, al suo ensemble Rosetta Trio, al trio del pianista Vijay Iyer di cui è membro dalla fondazione.

Per informazioni: www.musicusconcentus.com

AS