Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate: ''Mediarc - Festival Internazionale di Architettura in Video'' allo Spazio Suc
giovedì 28 marzo 2024

Le Murate: ''Mediarc - Festival Internazionale di Architettura in Video'' allo Spazio Suc

29-11-2013
Il 29 e 30 novembre si svolgerà la tredicesima edizione di "Mediarc - Festival Internazionale di Architettura in Video" al SUC - Spazi Urbani Contemporanei, in piazza delle Murate a Firenze. L'evento è un viaggio attraverso la città, partendo dalle esperienze dei Maestri dell'Architettra Moderna fino ad arrivare alle nuove visioni del paesaggio urbano.
Quest’anno la manifestazione avrà come tema "Postmetropoli e la bellezza", sull’analisi e la visione dei più recenti fenomeni di inurbazione massiva e stratificata, sul ripensamento delle dinamiche socioabitative concentrate, sui nuovi processi edilizi che riflettono sulla necessità di maggiore qualità nelle città del futuro, e più in generale sul concetto di bellezza leggibile o meno nelle nuove progettazioni architettoniche degli spazi urbani.
L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, si svilupperà in tavole rotonde, conferenze con relatori, videoinstallazioni, interventi e produzioni di materiale audiovisivo, sia di recente produzione che storico, realizzato in Italia e all’estero, riguardo ai temi dell'architettura, dell’innovazione, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
Dal 1992 a Firenze, Mediarc valorizza e promuove i nuovi progetti di architettura attraverso mezzi espressivi incisivi e attuali come le rappresentazioni video digitali. Il festival è diventato un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito.
Ingresso libero.
Informazioni e programma su: www.mediarc.unifi.it - www.lemurate.comune.fi.it