Città di Firenze
Home > Webzine > Il sestetto di Fabrizio Puglisi in concerto al Pinocchio Live Jazz
giovedì 28 marzo 2024

Il sestetto di Fabrizio Puglisi in concerto al Pinocchio Live Jazz

14-12-2013
Sabato 14 dicembre il sestetto di Fabrizio Puglisi si esibirà in concerto con il suo ultimo lavoro "Guantanamo", alle ore 21.45, al Pinocchio Jazz (Associazione Vie Nuove- viale Giannotti, 13).
Questo progetto è un viaggio, un percorso psichedelico nella tradizione afro-cubana: un itinerario sonoro che da Trinidad, attraverso Santo Domingo, Haiti e Cuba, ha per destinazione finale Guantanamo, tra latin jazz e cubop, poliritmie africane, rumba e son cubano. Il repertorio del sestetto è in parte originale, in parte costituito da “classici” di Chucho Valdes, Bud Powell, Emiliano Salvador, Ernesto Lecuona e Lennie Tristano, il tutto rivisitato in chiave afro-latina con tocchi di acida psichedelia. Al timone del progetto, Fabrizio Puglisi, uno dei pianisti più brillanti ed esplorativi del jazz e della musica contemporanea, che vanta collaborazioni con icone della scena improvvisativa olandese come Han Bennink, Tristan Honsiger, Ernst Rejiseger, di stelle statunitensi come John Zorn, Don Byron, David Murray, Steve Lacy, Dave Liebman e italiane come Paolo Fresu, Enrico Rava, Cristina Zavalloni, Gianluca Petrella, oltre a militare nello storico collettivo Basse Sfere e in quello del El Gallo Rojo, come alcuni dei musicisti che lo accompagnano in questo suo entusiasmante progetto.
La band è composta da: Fabrizio Puglisi piano, synth, ARP; Pasquale Mirra vibrafono; Davide Lanzarini contrabbasso; Danilo Mineo percussioni; Gaetano Alfonsi batteria; William Simone Batà percussioni.
L'ingresso è riservato ai soci arci/uisp.
Per info: www.pinocchiojazz.it

AS