Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il portiere e lo straniero'' di Emanuele Santi al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Il portiere e lo straniero'' di Emanuele Santi al Caffè Letterario Le Murate

25-11-2013

Lunedì 25 novembre sarà presentato il libro "Il portiere e lo straniero" di Emanuele Santi, presso il Caffè Lettererario Le Murate, alle ore 18.00.
L'evento, nato grazie alla collaborazione dell'Associazione culturale la Nottola di Minerva con la Regione Toscana, in occasione del centenario della nascita di Albert Camus, sarà coordinato da Francesco Morabito, presidente dei giornalisti calcistici della Toscana.
Oltre all'autore, saranno presenti Massimo Cervelli (Regione Toscana), Felice Accame (docente di teoria della comunicazione presso il Centro tecnico della FIGC di Coverciano) e Giovanni Galli (ex portiere della Nazionale).
Se in campo con la maglia numero uno c’è Albert Camus, è il caso di dire che quello del portiere è il ruolo più letterario del calcio. E non banalmente perché vinse il premio Nobel per la letteratura, ma perché chi gioca tra i pali sviluppa la capacità di osservare da un punto di vista diverso: da dietro, dall’alto di un volo, sotto la traversa, strisciando sui gomiti o raggomitolato con la terra in bocca. Il portiere, come lo scrittore, è l’estremo difensore, è solo, e la sua visione del mondo è quella di chi si oppone, lotta e si arrende per ultimo.
Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

GD