Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Tesoro nascosto di Casa Siviero'', visita in forma di spettacolo nel museo Casa Siviero
venerdì 29 marzo 2024

''Il Tesoro nascosto di Casa Siviero'', visita in forma di spettacolo nel museo Casa Siviero

08-12-2013

Domenica 8  dicembre e la settimana seguente, il 15 dicembre, sarà possibile effettuare una visita in forma di spettacolo al Museo di Casa Rodolfo Siviero (lungarno Serristori, 1-3 - Firenze). Il museo rimarrà aperto al pubblico per due eventi in ciascuna mattinata: il primo spettacolo avrà inizio alle ore 10.00, mentre il secondo alle ore 11.30. Grazie agli stravaganti comportamenti dei due personaggi, la visita si trasforma rapidamente in spettacolo; si ha modo di apprendere, divertendosi, alcune notizie relative alla storia dei luoghi visitati, alle opere ed oggetti conservati. Attraverso la visita in forma di show il luogo percorso diventa luogo di esperienza: il visitatore ha modo di viverne gli spazi, i concetti, i pensieri che stanno alla base della sua costituzione.
La condizione indispensabile affinché si manifesti la ricchezza di un luogo, è la presenza attiva di qualcuno disposto a recepirla, ragion per cui la preziosità di un museo non è data solo dal valore delle opere che custodisce, ma anche da quanto valore il visitatore apporta: la sua sensibilità, le sue conoscenze, il suo patrimonio culturale.
A promuovere l'iniziativa è stata la Regione Toscana, con la collaborazione della Compagnia Piccoli Principi, che ha realizzato e prodotto la visita-show.
Ad ogni spettacolo potranno assistere massimo venti persone. L'ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.museocasasiviero.it

AS