Città di Firenze
Home > Webzine > Valentino Baldacci presenta il suo nuovo libro su Spadolini a Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

Valentino Baldacci presenta il suo nuovo libro su Spadolini a Palazzo Vecchio

03-12-2013
Martedi 3 dicembre nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio sarà presentato l'ultimo libro di Valentino Baldacci "Giovanni Spadolini: la questione ebraica e lo Stato d’Israele. Una lunga coerenza", alle ore 17.
Il volume, edito da Fondazione Spadolini Nuova Antologia e Polistampa, narra del costante e progressivo interesse da parte di Spadolini per le problematiche del Medio Oriente e per tutto quello che questi conflitti potevano significare in ambito economico e sociale. Alla presentazione, promossa dal presidente del Consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani, con il patrocinio della Comunità ebraica di Firenze e dell’Associazione Amici di Israele Toscana, oltre all'autore e all'editore parteciperanno i docenti dell'Università di Firenze Cosimo Ceccuti e Sandro Rogari, l'imprenditore, da sempre vicino ad Israele, Giancarlo Elia Valori e l'ex ministro degli affari esteri Giulio Terzi di Sant’Agata.
Nella sua lunga attività di storico, di giornalista, uomo politico e statista, Giovanni Spadolini ebbe una costante attenzione nei confronti della questione ebraica, che lo portò a guardare con crescente interesse allo Stato di Israele, non solo come protagonista delle vicende del Medio Oriente ma anche come espressione di un’originale formula economica e sociale e soprattutto di valori etici, collegando direttamente la nascita del sionismo al Risorgimento italiano, attraverso l’insegnamento di Mazzini e di Cattaneo.
“Spadolini è stato un grande uomo” ha detto di lui il presidente di Israele Simon Peres, che gli fu amico. Insignito delle lauree honoris causa delle Università di Tel Aviv e di Gerusalemme, Spadolini è ricordato nello Stato ebraico con un bosco a lui intitolato.
Per info: www.nuovaantologia.it

AS