Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ex – semi di musica vivifica'' in concerto al Tender Club di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Ex – semi di musica vivifica'' in concerto al Tender Club di Firenze

05-12-2013

Giovedì 5 dicembre 2013, alle ore 21.30, il Tender Club di Firenze ospita il concerto "Ex" di Cristiano Godano e Giancarlo Onorato. Suonare e scrivere, passioni ampiamente condivise da Cristiano Godano e Giancarlo Onorato che si combinano in “Ex – semi di musica vivifica”, il progetto a quattro mani fatto di letture e canzoni. Idee, climi, sentimenti e musica di due esponenti di quello scenario culturale italiano di estrazione rock. Differenti punti di vista che convergono sulla necessità di restituire all’arte della canzone la stessa dignità di altre forme di espressione.
"EX - semi di musica vivifica" di Giancarlo Onorato, è la base di partenza per un viaggio che attraversa la spina dorsale della musica più emozionale e viscerale di sempre. Il libro muove dal punk fino alle ultime avanguardie, con taglio lirico e allo stesso tempo spietato e disincantato, per una sorta di bilancio interiore che riguarda tutti coloro che negli ultimi anni hanno cercato di imprimere alla realtà di questo Paese una direzione sensibile.
Giancarlo Onorato è musicista, scrittore, pittore, autore. Con gli Underground Life, la formazione di art rock ideata e guidata dal 1977 al 1992, ha realizzato diversi dischi, opere video e numerosi spettacoli intermediali. Con i fratelli Sandro ed Enzo Onorato l’etichetta discografica Lilium Produzioni e La Mantide Edizioni Musicali, ha dato il via alle attività di musicista solista e di romanziere, che lo hanno portato a pubblicare nemerosi dischi, tra cui “Il velluto Interiore”, “Io sono l’angelo” e “Sangue Bianco”, con cui ha ricevuto il Premio alla Carriera PIMI 2010.
 Il 23 gennaio 2013 è uscito il saggio sui generis: “Ex - semi di musica vivifica”.
Cristiano Godano è il leader cantante dei Marlene Kuntz, gruppo cardine del panorama alternative e rock italiano. Gli 8 album in studio ed i lunghissimi e apprezzati tour in tutta Italia hanno consacrato i Marlene Kuntz a livello di critica e di pubblico come una delle realtà musicali italiane più importanti, fino a portarli a partecipare all'edizione 2012 del festival di Sanremo con il brano "Canzone per un figlio". Al concerto seguirà un aftershow con un dj-set.

Per ulteriori informazioni: www.tenderclub.it

A.V.