Città di Firenze
Home > Webzine > ''Psicotrappole'', incontro con Giorgio Nardone alla Biblioteca delle Oblate
mercoledì 24 aprile 2024

''Psicotrappole'', incontro con Giorgio Nardone alla Biblioteca delle Oblate

13-12-2013
Venerdì 13 dicembre è in programma l'incontro con Giorgio Nardone, autore di "Psicotrappole", alla Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo, alle ore 21.00.
"Psicotrappole. Le sofferenze che ci costruiamo da soli: riconoscerle e combatterle" è il saggio di terapia breve, edito da "Ponte alle Grazie", disponibile in libreria dal 7 novembre. Ecco un brano tratto dal libro:
"Chiunque può costruirsi le psicotrappole di cui diventare prigioniero, non solo chi è scarsamente dotato, fragile o ignorante. Nella mia esperienza di clinico, al contrario, i casi più incredibili e difficili da trattare riguardavano persone eccezionalmente dotate: proprio in virtù delle loro capacità superiori questi soggetti estremizzano anche i problemi."
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Nardone-Watzlawick Onlus, fa parte del progetto "Discorseria psicologica": ciclo di  conferenze gratuite tra formazione e prevenzione nato dall’osservazione del crescente bisogno di trovare uno spazio di riflessione e confronto per affrontare difficoltà e problematiche che, se non risolte, rischiano di diventare un peso insopportabile per l’individuo e per le famiglie, con pesanti ricadute nel sociale. L’intenzione di questi incontri, infatti, sarà sempre quella di andare oltre alle constatazioni, alle analisi ed alla semplice ricerca dei "probabili perché" di un problema, ma di proporre invece esempi ed indicazioni molto concrete che aiutino ad individuare la soluzione.
Incontro realizzato in collaborazione con Biblioteca delle Oblate e casa editrice "Ponte alle Grazie" con il patrocinio del Comune di Firenze.
Info: www.nardone-watzlawick-onlus.org