Città di Firenze
Home > Webzine > XXV edizione del ''Rock Contest'': la finale all'Auditorium Flog di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

XXV edizione del ''Rock Contest'': la finale all'Auditorium Flog di Firenze

07-12-2013

Sabato 7 dicembre 2013 si terrà presso l'Auditorim Flog la finale della XXV edizione del Rock Contest, il concorso di musica per giovani band emergenti provenienti da tutta Italia, dalle ore 21.00 in poi. All'evento, organizzato da Controradio con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e dell'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, si erano iscritte più di 500 band. Dopo un'attenta analisi delle proposte musicali, sono state scelte i 36 partecipanti al vero contest, quello fatto di sei serate live, in cui tutti i selezionati si sono potuti mettere in mostra e si sono esibito dal vivo. Di questi, grazie ad una giuria esperta, qualificata e numerosa, ne sono stati scelti sei che, nella finale di sabato sera, si sfideranno a suon di musica.Grazie a questo evento, i giovani musicisti acquisiscono una notevole visibilità mediatica, che riescono ad essere inseriti nei palinsesti musicali come gruppi emergenti: senza questa "cassa di risonanza", molti artisti non riuscirebbero ad essere trasmessi.
"Il Rock Contest è oramai una realtà consolidata ed affermata in tutta Italia, lo dimostra il fatto che tanti artisti vengano da molto lontano.- ha detto l'Assessore del Comune di Firenze alle Politiche Giovanili Cristina Giachi, presente alla conferenza stampa di presentazione della finale- I promettenti musicisti indipendenti qui hanno una possibilità di esprimersi e possono confrontarsi con altri ragazzi che hanno effettuato diverse esperienze. Come amministrazione comunale siamo contenti del successo del concorso e anche del fatto che noi ci abbiamo sempre creduto in questo progetto. Grazie a questo evento i giovani possono capire che si può lavorare con la musica anche senza essere delle stelle del rock, anche se questo può rappresentare un buon trampèolino di lancio". A parlare poi è stato Giuseppe Barone, organizzatore del contest per Controradio, che ha spiegato le caratteristiche musicali dei sei finalisti: "Quest'anno in finale si presenteranno tre gruppi che si ispirano al sound degli anni '90, che per loro rappresenta una vera e propria scoperta. Gli "Human Colonies", ad esempio, sono quattro giovanissimi bolognesi con grande attitudine e sono una shoegaze/dream-pop band: la loro musica sofisticata è formata da rumore e melodia, un mix proprio dell'ultima decade del '900. Un altro gruppo che si ispira a quel periodo è "La monarchia", band di Poggibonsi (Si) nata come unione di due differenti progetti: il loro sound è di matrice indie e rock/grunge, e trova la naturale valvola di sfogo nella scrittura di testi in italiano. Ci sono, inoltre, i "The whip hand", di Trani (Bt), che usano distorsioni, muri di suono, echi e feedback, provenienti dalla loro influenza da correnti post-punk e shoegaze, e che cantano in inglese. "A new step back", invece, è un trio mantovano, che combina in maniera sublime elettronica, pop sofisticato e retaggi rock,e che hanno una forte ed impeccabile presenza scenica. Altro gruppo ancora in corsa per vincere il Rock Contest, è "Miriam in Siberia": i campani riprendono le sonorità dagli anni '70, dal folk psichedelico e dal groove e sono polivalenti, riescono, ossia, a cantare alla grande sia in italiano che in inglese. Infine c'è Luca Guidi, che sta affrontando un percorso personale  basato su strutture classiche in bilico tra folk, rock e cantautorato con testi in italiano. Il livornese è stato anche il vincitore in questa edizione del premio alla memoria "Ernesto de Pascale", ottenuto per la miglior canzone del concorso, cantata in italiano, con il brano "Più notte di così".
Una serata per tutti i gusti, insomma, all''insegna della buona musica, dei giovani e del divertimento, che rappresenterà un'occasione più unica che rara, da non lasciarsi in alcuni modo sfuggire.
Il costo del biglietto sarà di 6 euro se l'ingresso verrà effettuato prima delle ore 22.00, altrimenti 8 euro. Gratuito per i soci di Controradio.

Per informazioni: www.flog.it - www.rockcontest.it