Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pinocchio leggermente diverso'' di Virgilio Sieni al Cango di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Pinocchio leggermente diverso'' di Virgilio Sieni al Cango di Firenze

06-12-2013

Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2013 si svolgerà lo spettacolo dal titolo "Pinocchio leggermente diverso", diretto da Virgilio Sieni, al Cango Cantieri Goldonetta di Firenze, in via Santa Maria 25. Gli appuntamenti di venerdì 6 e sabato 7 saranno alle ore 21, mentre quello di domenica 8 sarà alle ore 19.
Protagonista dell'esibizione è Giuseppe Comuniello, un non vedente che da alcuni anni si prepara alla danza. Con Pinocchio si addentra nei particolari, tra intimità e inquietudine, consegnando una collezione inedita sulla luce e individuandola nell'ascolto, nel gesto del silenzio. In questo modo si dà vita a un infinito di dettagli, scoperte, aperture, radure. Comuniello infatti corre adiacente a certi corpi, come quelli che emergono dalle albe di Piero della Francesca, dai colori del Tiepolo e dagli incarnati del Bellini, lasciandosi al bosco di luce che i diversi quadri accolgono silenziosamente.
L'evento fa parte di Dotline 2013, un progetto di programmazione e promozione della danza contemporanea unico in Italia, promossa da Adac, rete regionale delle compagnie di produzione di danza contemporanea, con il sostegno della Regione Toscana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Costo del biglietto. 12/10 euro.
Info: www.cango.fi.it

MF