Città di Firenze
Home > Webzine > Luis de Pablo alla nuova stagione concertistica del GAMO
martedì 23 aprile 2024

Luis de Pablo alla nuova stagione concertistica del GAMO

12-12-2013
GAMO - Gruppo Aperto Musica Oggi torna anche quest'anno al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze per la sua mini stagione concertistica di musica classica contemporanea. Il programma di questa 34° edizione prevede tre appuntamenti: si partirà giovedì 12 dicembre, alle ore 21.00, con il recital pianistico di Emanuele Arciuli, che eseguirà le musiche di Bartok, Crumb, Rzewski e Scelsi. Il pianista proporrà anche la prima esecuzione europea di alcuni brani del compositore ameicano Morris Rosenzweig.
L'evento clou sarà domenica 15 dicembre con il concerto monografico dedicato a Luis de Pablo, uno dei più noti e celebrati compositori al mondo, autore di oltre 100 titoli tra musica da camera, orchestrale e vocale. De Pablo sarà a Firenze in questa occasione per ricevere il premio alla carriera GAMO, che gli sarà consegnato domenica dalle mani dell'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Sergio Givone. La serata continuerà con l'esecuzione di alcuni capolavori e di prime esecuzioni, scritte dal compositore spagnolo espressamente per i due artisti che li eseguiranno dal vivo: Paolo Carlini al fagotto e Roberto Fabbriciani al flauto. A completare l'ensamble Duccio Ceccanti al violino, Clarice Benet al violino e Carmelo Giallombardo alla viola. Sarà possibile seguire la serata anche in live streaming dal sito di RadioCEMAT. Arciuli e De Pablo terranno anche due masterclass, rispettivamente il 13 e il 14 dicembre, rivolte agli studenti ma aperti a tutti gli appassionati, che hanno lo scopo di far incontrare il pubblico con i grandi maestri della musica contemporanea.
La stagione si chiuderà giovedì 30 gennaio con il concerto dell'Ensamble Sentieri Selvaggi, una delle formazioni musicali più importanti in Europa, che ha partecipato ad alcuni dei maggiori eventi culturali del nostro paese e del mondo, da New York a San Pietroburgo. I concerti del gruppo, diretto dall'istrionico Carlo Boccadoro, si caratterizzano per le informali presentazioni parlate di ogni brano. Per la serata proporrano un programma vario con brani di Donatoni, Feldman, Gordon, Romitelli e Taccani.
GAMO è un'associazione che si dedica alla conoscenza, allo studio e alla diffusione della musica contemporanea, attraverso corsi, conferenze ed eventi musicali. Con queste brevi stagioni concertistiche ha raccolto la sfida di riuscire ad avvicinare il grande pubblico a questo genere di musica, giudicata ostica e poco comprensibile troppo spesso e molto volte in maniera infondata.
Per info: www.conservatorio.firenze.it

Andrea Baroncini