Città di Firenze
Home > Webzine > Ricordando Antonio Tabucchi: due libri inediti alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Ricordando Antonio Tabucchi: due libri inediti alla Biblioteca delle Oblate

09-12-2013
"Di tutto resta un poco" e "Per Isabel" sono i due libri inediti dello scomparso Antonio Tabucchi, che verranno presentati lunedì 9 dicembre2013, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo, 26). All'appuntamento, organizzato nell'ambito della rassegna "Leggere per non dimenticare", parteciperà anche Maria Josè De Lancastre, compagna di una vita dello scrittore, insieme a Anna Dolfi, docente dell'Università di Firenze, e Nives Trentini, autrice del saggio "Una scrittura in partita doppia. Tabucchi fra romanzo e racconto".
"Di tutto resta un poco", libro sul quale Tabucchi ha lavorato fino alla fine dei suoi giorni, è una raccolta di scritti su letteratura e cinema, oltre che un omaggio a quelli che lo scrittore pisano considerava i suoi maestri, da Pessoa a Borges, da Primo Levi a Kipling.
"Per Isabel" invece racconta la storia fantastica della ricerca di una donna misteriosa e sfuggente. Un viaggio quasi metafisico attraverso però cose terrene e concrete, odori, luoghi, città, fotografie.

Per informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

AB