Città di Firenze
Home > Webzine > Alien Transistor Tour: Rayon, Joasihno & Saroos in concerto al Tender
sabato 20 aprile 2024

Alien Transistor Tour: Rayon, Joasihno & Saroos in concerto al Tender

13-12-2013
Il nuovo che avanza, musicalmente parlando, passa della Germania; Alien Transistor, l'etichetta tedesca fondata dai Notwist, propone un breve tour europeo che vede come protagonisti tre progetti di "famiglia": Rayon, Joasihno & Saroos. Il tour atterra a Firenze venerdì 13 dicembre al Tender (via Alamanni) con le tre punte di diamante della scuderia.
Rayon è il progetto solista di Markus Acher, co-fondatore dell'etichetta e già membro di Notwist, Lali Puna e Tickled Trio. Sperimentazioni elettroniche e composizioni strumentali, per un sound che intreccia accordi di violoncello, chitarre, frammenti digitali: “musica elettronica da camera”, come lo stesso ama definirla.
Minimalismo strumentale ed influenze colte segnano invece il percorso dei Joasihno, marchio bavarese scelto da Christoph “Cico” Beck (Aloa Input, MS. John Soda) e Nico Sierig (Missent To Denmark). Una serie di concerti assieme a Notwist, Beirut, Sóley, 13 & God, Youth Lagoon, Owen Pallett hanno ispirato il nuovo lavoro “A Lie”, uscito lo scorso aprile su Alien Transistor, dopo gli ottimi ‘Papiertonnentigertum’ (2009) e ‘We Say: Oh Well’ (2011).
Tra Berlino e Monaco si dividono i Saroos, trio in cui militano componenti di Notwist e Lali Puna: elettronica, dub, krautrock. Tre album all’attivo tra cui il recente “Return”.
La serata prosegue con l'aftershow di Fulci dj.
L'inizio della serata è previsto per le ore 21:30, il concerto alle 23.
Info: www.tenderclub.it

A.V.