Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oltre lo sguardo'': mostra/evento di Benedetta Manfriani agli Innocenti
mercoledì 24 aprile 2024

''Oltre lo sguardo'': mostra/evento di Benedetta Manfriani agli Innocenti

14-12-2013

Dal 14 dicembre al 31 gennaio 2014 presso l'Istituto degli Innocenti (piazza SS. Annunziata, 12) avrà luogo una mostra/evento dal titolo "Oltre lo sguardo. Saggi del tempo di mezzo", con esposte le opere dell'artita Benedetta Manfriani. Proseguirà con questa rassegna il rapporto dello spazio brunelleschiano con gli artisti del contemporaneo da sempre chiamati a rendere bello il "posto dei bambini", e lo farà grazie a due installazioni interattive, mobili e sensoriali: l'iniziativa sarà anche una tappa verso il nuovo museo, attualmente in cantiere, che una volta a regime continuerà a ospitare e promuovere mostre temporanee ed eventi culturali.
Le opere della Manfriani sono fatte per essere toccate e ascoltate. Suggeriscono al visitatore di giocare con i propri sensi ma anche di “mettersi in gioco”, provare a guardare con occhi diversi i grandi cambiamenti in atto, non aver paura di cambiare scenario e di dare alla crisi nuovi nomi e significati. Dendron, il grande albero che invita a toccare i suoi rami per ascoltare voci ogni volta diverse, è il simbolo del vero equilibrio che non è mai immobile ma si ricrea ad ogni interazione con l'altro. Yod, dalla forma di un seme, chiede di penetrare al suo interno per scoprire una diversa immagine di sé, riflessa e frammentata, forse straniante ma ricca di nuovi possibili percorsi da seguire. Un concetto, quello del "vedere diversamente", che si ben si colloca agli Innocenti, luogo simbolo di un sguardo che va aldilà e che ha saputo interpretare in forma concreta e lungimirante il cuore dell'Umanesimo fiorentino.
L'esposizione sarà curata da Maria Cristina Carratù e organizzata in collaborazione con Tempo Reale – Centro di Ricerca, produzione e didattica musicale, e grazie al sostegno di Publiacqua, Confesercenti Firenze, Conservatorio Luigi Cherubini e Sapone del Mugello.
L'ingresso è compreso al biglietto di entrata all'Istituto.
Per info: www.istitutodeglinnocenti.it

AS