Città di Firenze
Home > Webzine > ''Visitazioni / Trittico'' un progetto di Virgilio Sieni ai Cantieri Goldonetta di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Visitazioni / Trittico'' un progetto di Virgilio Sieni ai Cantieri Goldonetta di Firenze

12-12-2013

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2013, allo spazio CANGO Cantieri Goldonetta di Firenze è in calendario "Visitazioni / Trittico" un progetto di Virgilio Sieni.

Visitazione / Firenze coreografia e regia Virgilio Sieni
con Giuliana Bernardi, Dagmar Lorenz, Anna Stefani, Maria Vitale
musiche originali di Giovanni Dario Manzini
eseguite dal vivo da Emanuele Caligiuri (viola), Giorgio Marino (violoncello), Pietro Montemagni (violino)
assistente al progetto Irene Stracciati
in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus
Quattro donne di Firenze sono le interpreti di questa Visitazione, agita attraverso i corpi, gli sguardi e la tattilità. Vanno incontro l'una all'altra, secondo regole dettate dall'attesa. Tutto si svolge davanti a quattro sedie disposte a semicerchio: in questo luogo segnato, ma non chiuso, le donne mettono a punto un ricamo di gesti che le avvicina reciprocamente, mantenendo una scansione ritmata da segmenti di sospensione. Nella dimensione dell'adiacenza e della vicinanza, ogni spostamento non può che includere l'altro: l’accenno di un gesto, la declinazione di una mano, uno sguardo teso, la fragilità che si riversa in una lentezza a volte impossibile da sostenere. Nella complicità coltivata a lungo, le donne trovano il senso della preparazione: un vocabolario proiettato verso l'origine delle cose semplici, la direzione dello sguardo, l'appoggio del piede, la leggerezza delle ginocchia. Le interpreti lasciano emergere una costellazione di gesti, che indica la sospensione necessaria lungo il cammino convulso dell’uomo.

Col Tempo / Miracoli coreografia e regia Virgilio Sieni
con Jari Boldrini e Sonia Bieri
musica originale eseguita dal vivo Naomi Berrill
Sonia, una ragazzina di 12 anni, e Jari, un danzatore, si aiutano a vicenda, sostenendosi per riprendere a camminare. A turno vivono il momento dell’irregolarità del corpo assumendo posture che mettono il corpo in opera e appaiono dolenti, storpi, zoppi, ciechi: una meditatio che ogni volta si espande nel gesto per renderlo “bello”. Si potrebbe dire che l’uno “guarisce” l’altro con la densità dell’azione, con l’ascolto che viene chiamato a dirigere l’azione. Il loro è un continuo peregrinare in un’unica direzione; un avanzare che segue alla parabola.

Madri e figli / Ottetto coreografia e regia Virgilio Sieni
con Bianca Bacich, Isabella Bacich, Otto Bianchini, Franca Falletti, Rossella Landriscina, Silvia Mammini, Marta Paolini, Masanwi Trzan, Sabina Trzan
musiche originali di Tommaso Pedani _ eseguite dal vivo da Emanuele Caligiuri (violino), Cecilia Colombani (violino), Federica Cucignatto (viola), Giorgio Marino (violoncello)
assistente al progetto Irene Stracciati
in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus
Danze tra madri e figli che avvengono nello spazio circoscritto delle braccia. Azioni che aprono a una misura nuova, a un gesto talmente frequentato da perdersi nelle pieghe del corpo dell’altro. Una mappa frastagliata di sentimenti e nuove tecniche, un continuum di azioni, soste, adagi, indebolimenti, sostegni.

Per informazioni: www.cango.fi.it