Città di Firenze
Home > Webzine > ''La parola ritrovata'' di Fabrizio Guarducci alla Harold Acton Library di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''La parola ritrovata'' di Fabrizio Guarducci alla Harold Acton Library di Firenze

13-12-2013

Venerdì 13 dicembre 2013 sarà presentato il libro di Fabrizio Guarducci dal titolo "La parola ritrovata-Ricostruire l'uomo attraverso il linguaggio" presso la Harold Acton Library di Firenze, in Lungarno Guicciardini 9, alle ore 18.
Il punto di partenza è l'importanza della parola come elemento costitutivo dell'essere umano e viene spiegato come l'imbarbarimento dei rapporti sociali sia dovuto soprattutto alla mancanza di comunicazione, che deve essere riorganizzata. Per farlo bisogna eliminare le parole "tossiche", che ci portiamo dietro da migliaia di anni e sono alla base di azioni e pensieri aggressivi e violenti.
Il moderatore dell'incontro sarà Luca Damiani e interverranno, oltre all'autore, il Professore Sandro Bernardi e il Professore Philippe Daverio.
Fabrizio Guarducci, autore e produttore cinematografico, insegna Comunicazione presso il Dipartimento di Antropologia culturale dell’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici. Oggi l’Istituto, che lui stesso ha fondato nel 1973, offre corsi accademici umanistici e artistici a studenti di tutte le età e nazionalità ed è diventato il punto di confluenza delle sue tante attività.
Info: www.lorenzodemedici.it

MF