Città di Firenze
Home > Webzine > Lo Schiaccianoci: il capolavoro di Čajkovskij al Teatro Verdi
giovedì 28 marzo 2024

Lo Schiaccianoci: il capolavoro di Čajkovskij al Teatro Verdi

08-01-2014

Grande spettacolo al Teatro Verdi di Firenze; mercoledì 8 gennaio arriva "Lo Schiaccianoci" di Čajkovskij.
L'opera è uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento; dall’atmosfera natalizia per eccellenza, è l’ultima opera di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri Imperiali russi a fine ‘800.
Composta da Čajkovskij la partitura sonora è stata lo sfondo della coreografia di Lev Ivanov, successore di Petipa, presentata per la prima volta nel dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.
Una novità introdotta da Čajkovskij nell’esecuzione originaria di quest'opera è la presenza della celesta, uno strumento scoperto dal compositore a Parigi, che venne introdotto in alcuni passaggi dal risvolto fiabesco. Altri celebri passaggi del balletto sono la Danza Russa, emblema della tradizione russa nello spettacolo sia per i costumi utilizzati che per le sonorità scelte, il Valzer dei Fiori e la Danza dei Fiocchi di neve.
L'opera sarà rappresentata da "Il Balletto di Mosca La Classique", compagnia di danza fondata nel 1990 e diretta da Elik Melikov e tra le migliori compagnie di danza classica a livello europeo, sinonimo di tradizione e serietà.
Lo spettacolo è di scena alle ore 20:45.
Info: www.teatroverdionline.it

A.V.