Città di Firenze
Home > Webzine > Ultimo appuntamento a Palazzo Strozzi con il ''Giovedì al Quadrato''
sabato 20 aprile 2024

Ultimo appuntamento a Palazzo Strozzi con il ''Giovedì al Quadrato''

09-01-2014

Giovedì 9 gennaio 2014 nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze ultimo appuntamento della rassegna "Giovedì al Quadrato!" con il concerto degli Unmade Bed (modern avant-garde). Atmosfere dilatate, organi Farfisa e cori sognanti fanno degli Unmade Bed una delle novità italiane più interessanti. Il loro 2° album “Mornaite Muntide” è un’autentica chicca di ricerca sonora e accuratezza compositiva.

Alle ore 18.30 al Centro di Cultura Contemporanea - Strozzina di Firenze è in programma la lecture "Esercizi di paesologia" di Franco Arminio.
Quali sono i modi per leggere e raccontare un luogo, un territorio? Franco Arminio decide di ricorrere al mezzo poetico per intraprendere un viaggio in un’Italia spesso dimenticata. Queste terre tornano a splendere nella loro alterità attraverso le parole dello scrittore che definisce “paesologia” il suo viaggio poetico e geografico nell’analisi di alcuni dei luoghi dell’Italia meridionale a lui più cari.
Franco Arminio è un poeta, scrittore e regista italiano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza, 2008), Cartoline dai morti (Nottetempo, 2010), Terracarne (Mondadori, 2011) e il recente Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori, 2013). Alla scrittura e all’attività di documentarista affianca l’organizzazione di festival. Collabora con diverse testate locali e nazionali come “il manifesto”, “Il Mattino” di Napoli, “Ottopagine”, “Corriere del Mezzogiorno”, ed è animatore del blog “Comunità Provvisoria”.

Durante la serata è possibile visitare le mostre del CCC Strozzina e Palazzo Strozzi.
"Territori instabili. Confini e identità nell’arte contemporanea" (11 ottobre 2013-19 gennaio 2014)
Ogni giovedì dalle 18.00 ingresso libero
"L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova" (27 settembre 2013-19 gennaio 2014)
Speciale biglietto Giovedì 2×1 – Euro 10,00 ingresso alla mostra per due persone dopo le 18.00, valido anche per due aperitivi al prezzo di uno

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org