Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'inganno dell'apparenza'' di Riccardo de Sangro al Nardini Bookstore
martedì 23 aprile 2024

''L'inganno dell'apparenza'' di Riccardo de Sangro al Nardini Bookstore

09-01-2014
Giovedì 9 gennaio si terrà la presentazione del libro di racconti "L'inganno dell'apparenza" di Riccardo de Sangro al Nardini Bookstore, in via delle Vecchie Carceri alle Murate, alle ore 18.00. Parteciperanno, oltre all’autore, Luigi Lombardi Vallauri, professore ordinario di Filosofia del diritto Università di Firenze e Monia B. Balsamello, critico e consulente editoriale per Ibiskos Editrice Risolo.
Tredici racconti, pubblicati da Ibiskos Editrice Risolo, ed otto "romanzi brevi": Lidia, Alex, Matilde, Carolina, Francesco, Maria, Christiane, Josiane disvelano segreti nascosti dietro fragili apparenze, condotte contraddittorie, inspiegabili silenzi.
Sono personaggi lontani per età, cultura, epoche, appartenenze accompagnati nelle loro vicende con il riguardo, la stima e l’attenzione che ogni persona merita, per distanti che si possa essere dalle loro singole scelte.
Altri quattro racconti prendono l’abbrivo da queste storie per consentire all’autore divagazioni e sconfinamenti in grado di toccare le corde sensibili dei lettori accompagnandoli nei territori oscuri della memoria, dei ricordi, delle riflessioni che ciascuno compie più o meno consapevolmente, quando si concentra sul proprio io per un momento distratto dal quotidiano logoramento della vita di superficie.
L’ultimo, il solo alla prima persona, è una digressione ironica sul testimone muto, ma non per questo meno vivo e presente, che ha condiviso con l’autore le ‘angosce’ della stesura.
Ingresso libero.
Per informazioni: www.nardinibookstore.it