Città di Firenze
Home > Webzine > Tender Club: ''Toxic Love'' celebra Velvet Underground, Lou Reed e Nico
martedì 23 aprile 2024

Tender Club: ''Toxic Love'' celebra Velvet Underground, Lou Reed e Nico

16-01-2014
Giovedì 16 Gennaio alle ore 23.00, il Tender Club, in via Alamanni 4 a Firenze, presenta "Toxic Love", uno spettacolo che racconta la storia dei Velvet Underground - e poi di Lou Reed e Nico - cantori primigeni della trasgressione e del transgender, noti per aver segnato il rock a venire, ridefinendo i canoni di tutte le correnti musicali successive, dal punk alla new wave. I sogni riflessi su stivali di pelle lucida, l’amore, il desiderio, i bassifondi della grande città, sono rivissuti attraverso canzoni che hanno segnato un’epoca, all’insegna del connubio tra ricerca e sperimentazione, eseguiti da musicisti ben noti sulla scena nazionale. Ed ecco che dal cilindro di "Toxic Love" spuntano capisaldi come “Walk on the wild side”, “The End”, “Chelsea Girl”, “Le petit chevalier” e “Janitor Of Lunacy”. Questo progetto vede insieme la vocalist Angela Baraldi e due colonne dei Giardini di Mirò: Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi.
Angela Baraldi è attrice e cantante bolognese; fin dagli anni ‘80 ha suonato e collaborato con tantissimi musicisti e band tra i quali Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Peppe Servillo, Massimo Volume, Massimo Zamboni, Giorgio Canali. Ha recitato in diversi film di successo tra cui "Quo vadis, baby?" di Gabriele Salvatores dal quale è stata tratta una serie televisiva in onda su Sky.
Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei "Giardini di Mirò", band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo, "Good Luck" è del 2012 ed è uscito per Santeria. Dal 2012 collabora con Emidio Clementi dei Massimo Volume.
Emanuele Reverberi è polistrumentista e musicista dall’enorme repertorio sonoro che va dal rock alla musica popolare, passando per le avanguardie e la musica sperimentale. Suona il violino nei "Giardini di Mirò" sin dai primi dischi.

Ingresso concerto: 8€. A seguire ingresso libero.
Per informazioni: www.tenderclub.it

GP