Città di Firenze
Home > Webzine > Petrina presenta il suo nuovo album presso il Tender Club di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Petrina presenta il suo nuovo album presso il Tender Club di Firenze

18-01-2014

Sabato 18 Gennaio 2014, alle ore 23.00, presso il Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4), ecco finalmente l'attesissima prima data fiorentina di Petrina, l'eclettica pianista padovana amata e vezzeggiata da personaggi del calibro di David Byrne e John Parish, che presenta i brani del nuovo, omonimo album, pubblicato da Ala Bianca. Un disco accolto con entusiasmo dalla stampa specializzata (e non solo) che la conferma artista funambolica, onnivora, trasversale, libera e divertita.
Gettonatissima in quel catalogo di talenti che è la web-radio di David Byrne, Petrina sintetizza un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d’avanguardia e dell’elettronica.
Dopo il precedente ”In Doma”, Petrina firma un nuovo album che è lo specchio della sua sfaccettata personalità artistica. Impreziosita nell’occasione da ospiti quali John Parish, lead guitar in “Princess”, e David Byrne, con un piccolissimo ma mirato cameo vocale in “Lina”.
La presenza di David Byrne non è solo la testimonianza della sua stima già dimostrata dalla ripetuta presenza di Petrina nelle sue passate radio-playlist; David Byrne è stato infatti anche il deus ex-machina della traccia con cui si chiude l’album.
Sua infatti l’idea di far incontrare Petrina con Jherek Bischoff (artista di Seattle e suo collaboratore, oltre che fondatore di Parenthetical Girl, Dead Science e Xiou Xiou, arrangiatore, compositore e polistrumentista per Amanda Palmer) per la realizzazione della versione orchestrale di “Sky-Stripes in August” posta al termine dell’album ma già presente in tracklist nella sua versione standard .
Negli altri pezzi, di matrice più rock, l’arrangiamento si è invece forgiato nelle sale-prova, grazie al contributo di valentissimi musicisti come Gianni Bertoncini e Alessandro Fedrigo, Niccolò Romanin, Piero Bittolo Bon e Mirko Di Cataldo, vero assistente alla produzione per l’intero album.

Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.tenderclub.it

GP