Città di Firenze
Home > Webzine > Transafrica: ''Il deserto negli occhi'' di Elisa Cozzarini e Ibrahim Kane Annour
giovedì 28 marzo 2024

Transafrica: ''Il deserto negli occhi'' di Elisa Cozzarini e Ibrahim Kane Annour

24-01-2014
Venerdì 24 gennaio si terrà la presentazione del libro "Il deserto negli occhi" di Elisa Cozzarini e Ibrahim Kane Annour, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26).
L'iniziativa fa parte del ciclo "Incontri Transafrica 2014" e propone un testo che rende omaggio al Sahara ed è organizzata dall'Associazione Transafrica di Firenze per la promozione della conoscenza della cultura del continente africano, in collaborazione con l’Associazione "Mondo Tuareg" di Pordenone.
Nato in Niger nel 1966 Ibrahim Kane Annour faceva la guida turistica nel Sahara. Aveva imparato da piccolo a orientarsi osservando il cielo, il letto asciutto dei fiumi, il contorno delle montagne all’orizzonte. Da grande ne aveva fatto una professione, che gli aveva dato prestigio e benessere economico. Soddisfatto del suo lavoro e della sua vita, finché nel 2007 fu costretto a fuggire in Italia. In Niger, ricco di uranio, era iniziata l’ennesima rivolta tuareg e tutte le guide turistiche erano sospettate di appoggiare i ribelli, per la loro profonda conoscenza del deserto. “Un tuareg abbandona la sua terra solo se non ha altra scelta”: è così che Ibrahim arriva a Pordenone, la “capitale” dei tuareg d’Italia.
Il libro, pubblicato da Nuovadimensione Editore, è scritto con un taglio narrativo e racconta la sua vita: la storia di un uomo che non avrebbe mai voluto abbandonare l’Africa e che vorrebbe continuare a essere libero. "Il deserto negli occhi" è anche un omaggio al deserto e un modo per far conoscere al pubblico la cultura tuareg, che rischia di scomparire per i disordini che rendono sempre più insicura la regione sahariana. Oggi, infatti, mentre la situazione in Niger migliora, il vicino Mali rischia di diventare un nuovo Afghanistan.
Info: www.associazionetransafrica.org