Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze il primo Master italiano per orchestre ''Abreu''
venerdì 29 marzo 2024

A Firenze il primo Master italiano per orchestre ''Abreu''

15-01-2014

La convinzione che la musica sia efficace strumento di integrazione culturale e sociale; è questa l'idea alla base del "Sistema delle orchestre e dei cori giovanili ed infantili", sistema attivo dal 2010, che offre accesso gratuito all'educazione musicale in particolare a bambini in situazioni di marginalità e disagio economico.
Il sistema segue il modello dell'educatore venezuelano Josè Antonio Abreu, che attraverso il suo "Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili" in Venezuela, promuove un progetto di formazione ed educazione giovanile legato alla musica, nei contesti più svantaggiati del paese.
Il comitato è guidato da Roberto Grossi, i maestri Claudio Abbado eJosè Abreu ne sono presidenti onorari mentre il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso e il Maestro Nicola Piovani sono stati recentemente nominati membri onorari.
Il "Sistema delle orchestre e dei cori giovanili ed infantili" coinvolge ben 8500 i ragazzi inseriti in questo progetto, riuniti in 45 gruppi distribuiti in 14 regioni del paese.
La crescita di questo fenomeno hanno reso necessaria la preparazione di nuove figure di educatori musicali, cosicchè l'Università degli studi di Firenze, la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e il Comitato Sistema delle orchestre e dei cori giovanili hanno predisposto un nuovo strumento didattico: il Master di primo livello per "Operatore musicale di Orchestre infantili e giovanili".
Il Master inizierà il 15 marzo 2014 (il termine ultimo per presentare le domande di ammissione è il 7 febbraio), sarà coordinato dalla professoressa Daniela Sarsini, professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Firenze, ed avrà durata annuale.
Questo percorso formativo assorbirà 40 studenti, selezionati tramite una prova d'ammissione, ed è rivolto a giovani laureati con specfiche conoscenze musicali e musicisti diplomati. Le lezioni saranno concentrate in moduli da 3 o 4 giorni con cadenza mensile, e si svolgeranno nella Scuola di Musica di Fiesole e al dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia di Firenze.
Un ruolo fondamentale nel sostegno dell'iniziativa formativa è svolto dalla Regione Toscana, che finanzia 15 borse di studio, per coprire il costo del corso per i candidati ammessi con il pungeggio più elevato.

di Alessio Vagaggini