Città di Firenze
Home > Webzine > Le opere di Franco Vaccari in mostra a Base/ Progetti per l'arte
venerdì 29 marzo 2024

Le opere di Franco Vaccari in mostra a Base/ Progetti per l'arte

17-01-2014

Venerdì 17 gennaio, alle ore 18.00, verrà inaugurata a Base/ Progetti per l'arte (via S.Niccolò, 18/r) la mostra dell'artista Franco Vaccari intotalata "Col tempo".
Il progetto è costituito da una griglia geometrica per la lettura elettronica posta su una parete, una fotografia modificata tratta dall’album di famiglia dello stesso artista e l’installazione Bar Code #3 in cui la presenza di libri d’artista realizzati da lui in vari decenni concede una prospettiva illuminante al titolo del progetto.
Gli elementi descritti si pongono tra loro in apparente contrasto per stimolare e analizzare l’incontro, in tempo reale, tra lo spettatore, l’artista e il mondo.
Nel progetto, infatti, come afferma Vaccari, il senso di ciò che viene visto non è in corrispondenza univoca con il suo significato in quanto per accedere all’opera è necessario fotografare ciò che è esposto sul muro con un cellulare munito del programma per la lettura dei Quick Response Code 2D.
Il luogo che ospiterà l'evento, Base/ Progetti per l'arte, viene curato da un collettivo di artisti che vivono ed operano in Toscana con l'intento di presentare alcuni aspetti interessanti dell'arte del duemila attraverso uno spazio che favorisca la pratica dell'arte in Italia e, in particolare, nella città di Firenze.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 marzo 2014. 
Per informazioni: www.baseitaly.org

Gi.P