Città di Firenze
Home > Webzine > Il ''Festival della narrativa francese 2014'' arriva a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il ''Festival della narrativa francese 2014'' arriva a Firenze

23-01-2014

Dopo il successo del 2013, torna il "Festival della narrativa francese 2014". Il Festival,  organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, tra Giovedì 23 gennaio e Sabato 1 marzo farà tappa in 14 città, da nord a sud della penisola, tra cui anche Firenze. Ancora più ricco per numero di autori, quest'anno il festival accoglierà 23 romanzieri.
Questa nuova quinta edizione accende i riflettori sulla scrittura al femminile, dal momento che 8 scrittrici hanno risposto all’appello di quest’anno, contro le 4 del 2013. Tra queste, Yasmine Ghata, ma anche Maylis de Kerangal e Emmanuelle Pireyre. Questa femminilizzazione sottolinea anche l’apparizione di una generazione d’autori che stanno rinnovando il paesaggio della narrativa in lingua francese. Le esperienze originali di Julia Deck, Joy Sorman, Pierric Bailly e di Michael Uras testimonieranno nel corso del festival la nuova creatività letteraria francese.
Vassilis Alexakis, Didier Decoin, Marc Dugain e Jean-Noël Schifano, autori il cui talento è già stato ampiamente riconosciuto, andranno ad arricchire questo programma decisamente eclettico. Il Premio "Goncourt 2013", Pierre Lemaitre, insieme a Hubert Mingarelli e Christian Garcin non mancheranno all’appello e presenteranno le loro ultime opere, già successo di critica in Francia.
L’eccezionale vitalità dell’editoria francese per ragazzi sarà anch’essa rappresentata da due romanzieri, Marie Desplechin e Yves Grevet, e dal celebre illustratore Blex Bolex.
Infine, la letteratura straniera in lingua francese sarà in programma con Vassilis Alexakis, Bernard Quiriny, Nahal Tajadod, Jean-Philippe Toussaint e Scholastique Mukasonga.

Per informazioni e per consultare il programma: www.institutfrancais-italia.com

GP