Città di Firenze
Home > Webzine > ''Daisuke Ikeda. Idee per il futuro dell'umanità'' di Antonio La Spina al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Daisuke Ikeda. Idee per il futuro dell'umanità'' di Antonio La Spina al Caffè Letterario Le Murate

30-01-2014

"Un ottimista deve avere una filosofia ben radicata e salde convinzioni morali. Il vero ottimista è colui che capisce la dura realtà delle cose, eppure ha la determinazione di superare qualsiasi ostacolo e confida nell’illimitato potenziale dello spirito umano". Daisaku Ikeda

Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario Le Murate (piazza Madonna della Neve), si terrà la presentazione del primo saggio italiano sulla filosofia del Maestro Buddista Daisaku Ikeda. Il volume, pubblicato da Editori Internazionali Riuniti, analizza il pensiero della guida spirituale di più di 12 milioni di buddisti nel mondo e di oltre 70.000 italiani. Il noto filosofo e scrittore giapponese, insieme al Dalai Lama e a Thich Nhat Hanh è uno dei maggiori esponenti del Buddismo impegnato. Ha dialogato con Michail Sergeevic Gorbacëv, Nelson Mandela, Rosa Parks, Adolfo Pérez Esquivel, Arnold Toynbee, Aurelio Peccei, John Kenneth Galbraith e tante altre personalità della scienza, della cultura, della politica e delle religioni. Ha avuto un ruolo decisivo nella pacificazione del continente asiatico, soprattutto nel processo di pacificazione delle relazioni tra Cina e Giappone.
Interverranno: l'autore Prof. Antonio La Spina, ordinario di Sociologia, insegna Public Policy presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma; il Prof. Alessandro D'Alessandro storico della filosofia e docente dell'Università di Firenze. Con la testimonianza della scrittrice Rossana Campo, autrice di "In principio erano le mutande" e di altri romanzi tradotti in varie lingue. Modera il vaticanista Sergio Criscuoli.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

MS