Città di Firenze
Home > Webzine > ''C'era una volta in Italia'' in scena al Ridotto del Puccini
giovedì 28 marzo 2024

''C'era una volta in Italia'' in scena al Ridotto del Puccini

01-02-2014

Sabato 1 Febbraio alle ore 20.30 e alle ore 22.00, presso il Ridotto del Teatro Puccini andrà in scena "C'era una volta in Italia - 150 anni di storia in 12 canzoni e qualche capolavoro" di Fabrizio Checcacci. L’intento dello spettacolo è quello di mostrare il “come eravamo” e quello che siamo diventati oggi, sorridendo (ma non troppo) su vizi, virtù e strategie di sopravvivenza dell’italiano medio, ripercorrendo la nostra storia tramite spezzoni di film celebri e colonne sonore dei capolavori della nostra canzone.
Un allestimento con due chitarre, due cantanti e un proiettore, suonando e cantando “Titanic” o “Aida” mentre lo schermo proietta Sordi e Gassman nelle trincee della Grande Guerra e mentre Benigni ci parla dell'olocausto.Un viaggio attraverso la nostra storia, la nostra musica e il nostro cinema con ironia e divertito distacco, dalle vicende che hanno attraversato la nostra storia dal 1861 a oggi.
Durante la serata verranno offerti vino e dolcetti dalla mescita “I’Vino a scroscio” e dal “Forno Moderno”, entrambi in via Aretina.
Per informazioni: www.teatropuccini.it

GP