Città di Firenze
Home > Webzine > Porte aperte a ''Villa Il Gioiello'', la scienza di oggi nei luoghi di Galileo
giovedì 28 marzo 2024

Porte aperte a ''Villa Il Gioiello'', la scienza di oggi nei luoghi di Galileo

03-02-2014
Sabato 15 febbraio 2014, in occasione dei 450 anni della nascita di Galileo Galilei, porte aperte a Villa Il Gioiello a Firenze, la casa dove lo scienziato ha vissuto gli ultimi anni di vita.
La Villa, che si trova al Pian dei Giullari ad Arcetri, sarà visitabile gratuitamente dalle 10.00 alle 18.00, e sarà possibile assistere ad alcune attività ed esperimenti ispirati agli scritti di Galileo.
Le prenotazioni si aprono lunedì 3 febbraio (informazioni sul sito del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze).
In occasione della giornata saranno esposti pannelli informativi sulle attività che si svolgono negli enti di ricerca che hanno sedi a poca distanza da Villa Il Gioiello. Un'opportunità per far avvicinare ed incuriosire i visitatori alla scienza di oggi.
Sulla collina di Arcetri operano, infatti, il Dipartimento di Fisica e Astronomia e il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare-LENS (Università di Firenze), l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’Istituto Nazionale di Ottica-INO (Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR), il Galileo Galilei Institute for Theoretical Physics-GGI (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN e Università di Firenze). Questi enti hanno stretto un accordo per promuovere attività comuni su ricerche di punta e interdisciplinari, oltre a quelle seminariali e di alta formazione, nei luoghi storici della scienza - di cui Villa Il Gioiello è il riferimento simbolico - dove hanno operato nomi fondamentali della fisica moderna, fra cui Enrico Fermi.
Il progetto si intitola “Il Colle di Galileo”, un nome che contrassegna ora iniziative e incontri promossi ad Arcetri.
Per informazioni: www.ilcolledigalileo.unifi.it - www.msn.unifi.it

A.V.